E’ l’astigiano Cocchi il Vermouth in vetta alla classifica Top Trending della rivista britannica “Drinks International”
La rinascita del Vermouth di Torino e della sua ricetta tradizionale non conosce confini. Un nuovo successo è stato recentemente conquistato dallo storico Vermouth di Torino Cocchi che si è aggiudicato il titolo di campione nella categoria “Top Trending Vermouth” della classifica pubblicata in questi giorni da Drinks International, il magazine britannico di riferimento per l’industria del beverage.
L’Annual Brands Report 2018 di Drinks International, la classifica stilata ogni anno dalla testata britannica considerata la più autorevole rivista per gli addetti ai lavori nelle categorie dei distillati, vini e birre, è calcolato sui risultati dell’anno precedente e fotografa classifiche per categoria di prodotto, proponendo una doppia graduatoria: quella degli spirits Top Trending, che individua i brand di maggior tendenza, e quella degli spirits Best Selling, che si riferisce invece ai volumi di vendita.
Nella classifica Best Selling il Vermouth Cocchi conquista la terza posizione, testimoniando oltre al gradimento dei consumatori anche il successo di vendite.
Le top ten vengono individuate intervistando un’élite di esperti del settore di tutto il mondo (proprietari di locali, bar manager e bartender) sulle tre migliori etichette dei loro locali per ognuna delle due classifiche.
Siamo orgogliosi di questo risultato – commenta Francesca Bava, direttore marketing di Cocchi – reso possibile dal lavoro di tutta la squadra Cocchi impegnata a mantenere livelli altissimi di qualità produttiva e a far conoscere nel mondo questo frutto della tradizione piemontese”
La Giulio Cocchi è una casa storica fondata ad Asti nel 1891. È conosciuta per i suoi vermouth (in particolare lo Storico Vermouth di Torino, Dopo Teatro Vermouth Amaro e Vermouth Riserva La Venaria Reale), l’Aperitivo Americano (bianco e rosa), il Barolo Chinato e per l’Alta Langa Docg. Per i suoi vini speciali Cocchi utilizza ancora oggi la ricetta originale formulata dal fondatore. Artigianalità della produzione, rigore nella scelta degli ingredienti e altissima qualità hanno resto Cocchi sin da subito noto nel mondo come dimostrano i documenti delle esportazioni di inizio Novecento: da New York a Londra, da Sydeny all’Africa Coloniale e al Venezuela.
La ricetta tradizionale dello Storico Vermouth di Torino Cocchi, formulata nell’Ottocento ad Asti, prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro per tingere leggermente di ambra il vino chiaro, insieme allo zucchero imbiondito preparato sul fuoco come per la crème caramel che, con il colore, dona anche una nota speciale “croccante” al gusto e arrotonda tutti i sentori amari. Tra le erbe e spezie aromatizzanti sono protagonisti l’artemisia e gli agrumi che con la china donano equilibrati toni amaricanti.