Casale Monferrato tra le dieci finaliste come Capitale Italiana della Cultura 2020

Casale Monferrato è tra le dieci città finaliste per il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 assieme ad Agrigento, Bitonto, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il titolo sarà assegnato il prossimo 16 febbraio.

Il MIBACT ha deciso di premiare la volontà di riscatto della città che, proprio attraverso la cultura, sta ottenendo il suo rilancio. Il dossier della candidatura, l’impegno quotidiano della cittadinanza sono stati fondamentali alla prestigiosa inclusione di Casale Monferrato, unica rappresentante piemontese, tra le “magnifiche dieci” finaliste.

Siamo contenti di questo riconoscimento, importante per la città e per il territorio – ha commentato il sindaco Titti Palazzetti – È il premio per un progetto valido di rinascita. Cultura non significa solo bellezza artistica, paesaggistica e naturalistica ma anche la capacità di reinventarsi, di innovare proprio per mezzo della cultura. Anche nel caso in cui non vincessimo, il nostro agire come gruppo, in collaborazione, rimane valido e mi auguro che venga portato avanti anche dalle amministrazioni che verranno, di qualunque colore politico siano”.

Per supportare la candidatura della città in questi ultimi giorni prima della proclamazione della vincitrice, è disponibile un motivo a tema Casale Capitale Italiana della Cultura 2020 per Facebook. Per utilizzarlo è sufficiente cliccare sul link www.facebook.com/profilepicframes e cercare “Casale Capitale” per trovare il badge ufficiale della candidatura, selezionarlo e cliccare su “usa come immagine del profilo”.

Nel frattempo, in attesa che venga fissato l’incontro a Roma, durante il quale la delegazione di Casale Monferrato parteciperà, assieme a quelle delle altre nove città finaliste, all’ultima tappa del percorso verso il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020, si sta realizzando un video promozionale nel quale raccontare ricchezze e peculiarità culturali della città. Sarà girato martedì 23 gennaio dalle ore 20 alle ore 21,30 al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Tutti gli interessati a fare da comparsa sono invitati a partecipare in forma gratuita.