Chieri, eventi per scoprire i benefici dello yoga contemporaneo

Appuntamenti serali in programma all’ex Mattatoio di Chieri in via Giovanni XXIII 8b, non solo per chi pratica già lo Yoga ma anche per chi vuole avvicinarsi a conoscerla.

Venerdì 9 marzo dalle ore 20 alle ore 22,30 si terrà l’evento gratuito di Meditazione di Osho Chakra del Cuore e Yoga Nidra con le Campane Tibetane.

Venerdì 16 febbraio e venerdì 16 marzo dalle 20 alle 21,30 “Stretching in due (Yoga a coppie)”; venerdì 23 febbraio e venerdì 23 marzo dalle 20 alle 21,30 “Meditazione Yoga Nidra (Rilassamento guidato)”; venerdì 2 marzo dalle 20 alle 21,30 “Yoga per gli occhi-seminario pratico per migliorare la vista”. Questi eventi sono a pagamento.

Si prega di portare il tappetino.

Per prenotazioni: telefonare e WA 335474980, e-mail: chieri.yoga@gmail.com Per informazioni http://www.yogacontemporaneo.it/eventi

Che tipo di pratiche sono? Lo chiediamo all’insegnante Iryna Pavlovska dell’Associazione Yoga Contemporaneo:

Yoga Nidra è una pratica potente che deriva dal Tantra, nella quale si impara a rilassarsi consciamente. La parola Yoga significa “unione” e Nidra “sonno”.  Il rilassamento e la pace mentale sono gli strumenti per liberarsi dalle tensioni e trasformarsi. Durante la pratica si appare addormentati, ma la consapevolezza lavora ad un livello più profondo, nello stadio intermedio tra il sonno e la veglia, il contatto con la dimensione subconscia ed inconscia avviene spontaneamente. In yoga nidra lo stato di rilassamento viene raggiunto rivolgendosi interiormente, lontano dalle esperienze esteriori. Con la pratica di Yoga Nidra, non solo avviene il rilassamento, ma ristrutturiamo e riformiamo dall’interno, la nostra intera personalità, con ogni sessione bruciamo i vecchi samskara (impronte), le abitudini e le tendenze in modo da rinascere nuovamente. Questo procedimento non solo è più rapido di qualsiasi altro sistema che lavori solo su basi esteriori, ma i risultati sono più affidabili e permanenti”.

Quali sono i benefici?

“I benefici dello Yoga Nidra sono molteplici. Rilassamento: è la migliore, per diminuire in modo permanente le tensioni, inducendo un profondo rilassamento nell’intera struttura umana e nella personalità. Meditazione: è una tecnica meditativa. Problemi psicologici: lavora direttamente nello sradicare i complessi psicologici profondamente radicati, nevrosi, inibizioni, ecc. Disturbi psicosomatici: aiuta a rimuovere un vasto numero di disturbi che sono in prevalenza di origine mentale, come la pressione alta. Sonno: induce e migliora il sonno profondo. E’ un tranquillante naturale che rimuove velocemente l’insonnia. Ringiovanimento psico-fisico dell’intero organismo umano può essere determinato da yoga nidra. I livelli fisici, pranici e mentali dell’uomo possono essere ricaricati. Esplorazione mentale e risveglio: apre il potenziale mentale e anche il risveglio delle facoltà intuitive. Apprendimento, educazione e intelligenza: è uno strumento educativo molto profondo”.

Yoga nidra ha un gran numero di applicazioni. È la panacea per liberare le tensioni dal mondo di oggi. Può essere praticato da tutti, vecchi e giovani, maschi e femmine. E’ totalmente scientifico e testato. Non richiede una fede o accettazione cieca di un dogma, è solo richiesta la pratica.

Invece lo Yoga a coppie di cosa si tratta?

“E’ una meravigliosa tecnica per far lavorare tutti i muscoli del nostro corpo, per migliorare la coordinazione e arrivare al nostro limite senza fatica. Lo yoga a coppie può essere sfruttato per fare lo stretching e allo stesso tempo per migliorare la coordinazione e la comunicazione tra i due soggetti, e ci permette anche di migliorare la nostra pratica. Potete anche venire da soli”.

Veniamo ora di parlare della meditazione Heart Chakra di Osho (Chakra del Cuore):

“Meditazione o Danza Sacra del Cuore è una tecnica di tradizione Sufi. Semplice ed efficace tecnica di meditazione basata sul respiro ed il movimento dolce del corpo capace, lavorando sul centro energetico del cuore, di creare una sensazione di salda connessione con la terra. Attraverso gesti armoniosi abbinati al respiro consapevole aiuta a rilasciare tensioni e stress, permettendo all’energia del cuore di fluire nuovamente rinnovata e libera. Una danza rituale che riconnette al proprio centro interiore e al flusso naturale della vita in sintonia con l’Esistenza”. (Tiziana Guarato)