Cambiano, al Teatro comunale per non dimenticare la Shoah
Sabato 27 Gennaio alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di via Lame a Cambiano si terrà l’evento in occasione della Giornata della Memoria, a ingresso libero, organizzato dalla Biblioteca Civica “F.lli Angelo e Stefano Jacomuzzi” con l’associazione culturale Giacomo Grosso e il Laboratorio Teatrale di Cambiano. La serata sarà introdotta dalla Professoressa Renata Coppo che parlerà delle Leggi Razziali, seguiranno le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Treno della Memoria”, per non dimenticare la Shoah, e un intervento su Ettore Castiglioni a cura di Ivan Basana, Presidente dell’EDIPI (Evangelici d’Italia per Israele) che è impegnata a promuovere la corretta comprensione del Cristianesimo da una prospettiva ebraica. L’Ing. Alessandro Pertusio si occuperà di presentare la serata e di fare il moderatore.
È un importante progetto quello del “Treno della Memoria”, che ogni anno permette a centinaia di giovani di avviare un viaggio di formazione visitando luoghi di grande significato per la storia della persecuzione nazista degli ebrei: i campi di Auschwitz, di Birkenau, il Ghetto di Cracovia e il Museo della fabbrica di Schindler.
La serata sarà accompagnata da brani della tradizione ebraica cantati dalla corale “Arpa di David”.
Inoltre da oggi, venerdì 26 gennaio, per una settimana, presso il primo piano della Biblioteca Civica “F.lli Jacomuzzi” in via Lagrange 1 sarà allestita la mostra fotografica sulla Shoah curata dall’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) dal titolo “Sterminio in Europa tra due guerre mondiali”. Gli orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9-12,30 e 15-19; sabato 9-12,30. Ingresso libero.
(Tiziana Guarato)