Valfenera- Raccolta differenziata: incontri con la cittadinanza e App gratuita per migliorare i risultati
Tutto era cominciato con una serie di manifesti dal tono piuttosto minaccioso comparsi nelle strade cittadine che annunciavano controlli sulla correttezza della raccolta differenziata. E’ la campagna che il Comune di Valfenera ha messo in campo per migliorare i risultati già virtuosi (72% di recuperato) del riciclaggio dei rifiuti prodotti e che ha realizzato grazie al contributo economico ottenuto partecipando ad un bando regionale.
La prima fase dei controlli viene ora integrata con l’informazione attraverso due incontri pubblici con la cittadinanza. Giovedì 15 febbraio nella sala del Circolo di Villata e venerdì 16 febbraio nel salone consiliare del Municipio alle 21, l’amministrazione incontrerà i cittadini per trasmettere i risultati degli interventi attuati finora e per fornire informazioni sul corretto sistema di differenziazione degli scarti domestici, con una particolare attenzione al compostaggio dell’organico.
La priorità dell’amministrazione è quella di migliorare la “qualità dei rifiuti” che vengono prodotti a Valfenera – scrive il sindaco Paolo Lanfranco nel comunicato ai cittadini – Diminuire il rifiuto indifferenziato, oltre ad aiutare l’ambiente, significa risparmiare sui costi della raccolta. Dai controlli a campione effettuati in questi mesi è emerso che circa il 50% dei rifiuti inseriti nei sacchetti dell’indifferenziata apparteneva alla categoria dei materiali ancora differenziabili (carta, plastica, organico)”.
Nelle due giornate informative verrà consegnato ai cittadini un manuale sul compostaggio domestico e verranno fornite le linee guide del corretto riciclaggio dei rifiuti. Per aiutare i più tecnologici è possibile scaricare l’App gratuita “Municipium” che aiuterà ad informarsi sulla raccolta rifiuti, sul calendario e le modalità del servizio.
Carmela Pagnotta