Carmagnola: 8 marzo e dintorni, eventi per parlare delle donne

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Carmagnola organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, una serie di eventi per parlare delle donne nella contemporaneità. Uno spunto per riflettere, pensare e anche divertirsi.

Martedì 6 marzo 2018, alle 20.30 inaugurazione della mostra fotografica “Donne al lavoro”, dedicata alle donne degli esercizi commerciali carmagnolesi. La mostra è a cura del Gruppo Informale Donne in Città e sarà visibile fino al 30 marzo negli orari dei apertura del Comune.

Mercoledì 7 marzo, alle ore 21,00 il Cinema Elios, piazza Verdi 4, proiezione del film “La battaglia dei sessi”, di Jonathan Dayton e Valerie Faris che racconta la partita di tennis del 1973 tra la campionessa mondiale femminile Billie Jean King e l’ex campione maschile Bobby Riggs. A tutte le signore presenti in sala sarà offerto un omaggio dolce dalla pasticceria “Di Claudio”.

Giovedì 8 marzo, alle ore 10.30 in piazza S. Agostino, l’Associazione U.D.I. offrirà la mimosa per ricordare la partecipazione femminile all’Assemblea Costituente, in occasione del 70° anniversario della Costituzione. Alle 12.30 presso Casa Frisco, via Savonarola 2, “Pranzo in giallo: mimose, the alla menta, poesie” a cura di Karmadonne; alle 21.00 presso il Cinema Elios, “Donne in montagna” a cura dei CAI Carmagnola: proiezione di storie di alpinismo al femminile.

Venerdì 9 marzo, alle ore 21.00 presso l’aula magna dell’Istituto Baldessano-Roccati, viale Garibaldi 7, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale Stregatocacolor dal titolo “Una donna, tante donne”: narrazione, materiale video, sketch e riflessioni sulla natura e le mille sfumature dell’universo femminile.

Alle 19.30 presso Casa Frisco, apericena. A seguire “La pace passa attraverso le donne”, incontro con le donne dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Venerdì 16 marzo, alle ore 21.00 presso il Salone Antichi Bastioni, sfilata di abiti in stile afro-italiano: progetto di sartoria di Karmadonne Fashion. Segue buffet etnico e accompagnamento musicale, a cura dell’Associazione Karmadonne.

Tra le iniziative collaterali, mostra diffusa di arte e creatività “8 marzo e non solo…”, esposizione di creazioni artistiche al femminile nelle vetrine di esercizi commerciali cittadini; “Coloriamo la città…in giallo”, installazioni artistiche temporanee in spazi cittadini a cura del Gruppo Informale Donne in Città.

Commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Inglese: “Anche quest’anno il Comune vuole proporre, con la collaborazione di tante realtà del territorio, un ricco programma di eventi rivolti alle donne e non solo, per riflettere sul ruolo della donna nel lavoro, nella società, nello sport e per esprimere la creatività femminile. Spero che l’8 marzo sia un’occasione per festeggiare tutte le donne, per ricordare il cammino di conquiste sin qui compiuto e per riflettere su quanto rimane ancora da fare affinché le donne nella nostra società ottengano quel rispetto e quell’uguaglianza di condizioni per le quali lottano da tanto tempo”.