Cambiano, a teatro con “Nel mare ci sono i coccodrilli”

Ha debuttato ieri sera 17 febbraio 2018, al Teatro Comunale di Cambiano di via Lame 4, il Laboratorio Teatrale LTC con l’adattamento teatrale di Giancarlo Marchisio “Nel mare ci sono i coccodrilli”, tratto dall’omonimo libro di Fabio Geda. Andrà in replica anche oggi 18 febbraio alle ore 16, sabato 24 febbraio alle ore 21 e domenica 25 febbraio alle ore 16.

“Ho letto il libro, approfittando che mio figlio lo stava leggendo come compito scolastico, e mi ha appassionato a tal punto dal convincermi a trasmetterlo a più persone possibili” ci spiega Giancarlo Marchisio “Consiglio a tutti di leggere il libro per il modo meraviglioso con cui è stato scritto”.

È il terzo libro di Fabio Geda, dove Enaiatollah Akbari racconta la sua reale e complessa esperienza di vita dalla sua nascita in Afghanistan al suo arrivo in Italia passando per il Pakistan (dove l’abbandono da parte della madre gli salverà la vita), per l’Iran, la Turchia, la Grecia al tempo dell’Olimpiade 2006.

“Nel mio adattamento ho diviso la recitazione su due livelli: da una parte il narratore, Enaiatollah, che racconta il ricordo della sua storia; dall’altra parte il flashback dove il protagonista, interpretato da un altro attore, e il resto del cast interpretano il ricordo appena raccontato. Se vogliamo è presente ancora un terzo livello in cui due attori, che interpretano Enaiatollah adulto e lo scrittore Fabio Geda, parlano e commentano la scena” spiega Marchisio.

Si tratta di uno spettacolo dal forte impatto emotivo, che verrà anche presentato venerdì 23 febbraio alle ore 9,30 ai ragazzi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cambiano e dell’Istituto per Agrotecnici Bonafus di Chieri; “visto il tema dei migranti di grande attualità, ritengo sia importante far sentire la loro voce e il loro punto di vista anche ai ragazzi e i due Istituti hanno accettato molto volentieri questa proposta di sensibilizzazione” conclude Giancarlo Marchisio.

In scena Carlo Mosso, Andrea Gariglio, Adriano Valle, Roberto Russello, Valentina Minotti, Beppe Miletto e Pietro Morello; regia di Giancarlo Marchisio, musiche di GB Battaglia. Coordinamento luci di Beppe Miletto e audio di Andrea Serra.

Ingresso: intero 8,00 euro – ridotto 6,00 euro. Per info e prenotazioni: info@teatrocambiano.com, teatrocambiano.sytes.net, telefono 0119441920.

(Tiziana Guarato)