Villanova d’Asti- Chef Diego Bongiovanni con le “Mani in pasta” insegna ai bambini ad amare il cibo sano
E’ stato uno degli spazi più apprezzati del Carnevale di Villanova d’Asti la scorsa domenica 18 febbraio. Lo chef Diego Bongiovanni ha fatto tappa con il suo “Mani in pasta tour” sotto i portici dei piazza del Mercato giocando con decine di bambini seduti alla sua tavola.
Armato di padelle, farina, manicaretti vari e soprattutto di buonumore, ha insegnato ai bambini che il cibo deve essere buono, salutare ma anche bello. Nei suoi piatti i colori sono molto importanti perché devono conquistare l’interesse di chi si siede a tavola.
Nelle mense dei nostri bambini non è sufficiente che il menu contenga gli alimenti ritenuti salutari – ci ha raccontato Bongiovanni in una chiacchierata prima dello show – Le verdure ci devono essere, ma se non vengono preparate in modo “attrattivo”, i bambini continueranno a non mangiarle e quel cibo finirà nella spazzatura. Il mio sforzo è quello di far capire a chi si occupa del settore della refezione collettiva che c’è il modo di preparare i cibi sani con ricette accattivanti che possano piacere a grandi e piccini”.
Questa sua filosofia si sposa perfettamente con la legge contro lo spreco alimentare voluta da Angela Motta e approvata nel 2015 dalla Regione Piemonte. Il consigliere regionale era presente a Villanova d’Asti e ha sottolineato l’importanza del lavoro di Diego Bongiovanni.
L’eccedenza di cibo che viene buttato ogni giorno è una vera emergenza – ha detto la Motta – che, con la legge regionale del Piemonte, cerchiamo di contrastare. Bisogna rendere più efficiente la catena distributiva e far sì che il cibo ancora commestibile possa essere riutilizzato“.
Nella sua attività di consulente aziendale per il settore food, Diego Bongiovanni ha constatato che il problema della razionalizzazione della produzione di cibo sarà il tema più importante dell’industria alimentare dei prossimi anni. L’educazione al mangiare sano a partire dai bambini è quindi una missione importantissima che lo chef porta avanti con la sua verve e con la sua simpatia viste spesso anche in tv nella trasmissione “La prova del cuoco”. E, a giudicare dagli sguardi attenti dei bambini visti domenica, c’è da credere che la missione avrà successo.
Carmela Pagnotta