Lo sapevi che… : Il fondo regionale di solidarietà per le donne vittime di violenza
E’ attiva in Regione Piemonte, un’importantissima misura riguardante il contrasto alla violenza sulle donne: le vittime potranno ricevere patrocinio legale gratuito sia in ambito penale che in ambito civile.
La Regione Piemonte ha istituito un “Fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti”
Lo scopo dell’iniziativa è quello di offrire un sostegno alle donne ,anche minorenni, vittime di violenza e maltrattamenti domiciliate in Piemonte, al fine di coprire le spese di assistenza legale, sia in ambito penale per i reati commessi ai loro danni, che in ambito civile con la proposizione di ricorsi per separazione, ricorso per ordini di protezione, procedure esecutive in seguito ad inadempimento degli obblighi di mantenimento ed altro.
Vi possono pertanto accedere le vittime di violenza sessuale, maltrattamenti fisici e psicologici, fenomeni di persecuzione, abusi e minacce, molestie e ricatti a sfondo sessuale in tutti gli ambiti sociali, a partire da quello familiare, senza limite di età, che siano domiciliate in Piemonte; che abbiano subito un reato con connotazioni di violenza o maltrattamenti contro le donne avvenuto sul territorio piemontese; che abbiano un reddito personale non superiore da tre a sei volte quanto previsto dalla normativa nazionale in materia di Patrocinio a spese dello Stato. Si potrà accedere al Fondo anche per cause civili (separazioni, affidamento dei figli, etc) in presenza di violenza del coniuge.
Il Fondo coprirà le spese processuali, anche precedenti al processo, quelle di assistenza tecnica, relative a cause di violenza o maltrattamento. Può anche coprire le spese affrontate da donne che rientrano nel gratuito patrocinio a spese dello Stato e che dallo stesso Patrocinio siano escluse.
Avv. Monica Pelissero