Donne, vino e cinema: una festa “social” per le Donne del Vino
Sono il 21% le imprese italiane dirette da donne. Secondo i dati di Unioncamere, nel settore enologico le donne dirigono il 28% delle cantine con vigneto e il 12% delle cantine industriali, il 24% delle imprese che commercializzano vino al dettaglio e il 12,5% di quelle all’ingrosso. Per celebrare questo mondo femminile che avanza, sabato 3 marzo prende il via la seconda edizione della Festa delle Donne del Vino 2018 organizzata dall’associazione guidata da Donatella Cinelli Colombini. Il tema scelto per quest’anno è: “Donne, vino e cinema” e sono moltissimi gli eventi in programma sia sul web, con diffusione di video e filmati, sia nelle cantine aperte.
Molti video verranno diffusi per raccontare la vita delle Donne del vino con ironia, autenticità ma anche tanto orgoglio – dice Donatella Cinelli Colombini, presidente dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino – Questa è un’autentica novità e un tentativo di usare i moderni strumenti di comunicazione per sovraesporre il ruolo delle donne come produttrici, comunicatrici e consumatrici di vino. Tutte possono partecipare con testimonianze e racconti video anche chi non è Donna del Vino. Il progetto è di creare una nuova tendenza, una sorta di Women of Wine pride“.
La diffusione online e durante gli eventi farà conoscere personaggi e storie femminili pieni di valori e saperi, un universo in gran parte poco conosciuto, ma molto entusiasmante e in crescita.
Sarà una festa che non si ferma solo ai giorni di marzo: gli appuntamenti proseguiranno per tutto l’anno e coinvolgeranno tutte le donne del vino e le winelover d’Italia.
Video e social, ma anche una parte più “tradizionale” del programma che riguarda le visite nelle imprese delle Donne del Vino: cantine, enoteche, ristoranti, agenzie di PR, redazioni, centri di consulenza enologica. Visite accompagnate da assaggi, mini lezioni sul vino, brindisi diffusi, gli inviti in cantina, gli appuntamenti a cena. Eventi diffusi in tutta Italia: dal Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia Romagna alla Puglia, dalla Campania alla Sardegna fino alla Toscana e all’Abruzzo.
La festa ha stretto anche un’alleanza con il Women of Wine Festival di Hong Kong.
Con la Master of Wine Debra Meiburg – dice la presidente Cinelli Colombini – abbiamo creato un legame tra la nostra festa e il Women of Wine Festival che si svolgerà il 1° marzo a Hong Kong per celebrare la giornata internazionale delle donne e i maggiori successi femminili nel vino. Durante la prima edizione ha avuto un pubblico di 400 persone ma ha raggiunto, attraverso i media 4 milioni di winelovers”.
Debra Meiburg è una degli esperti di vino più noti al mondo: è il primo Master of Wine in Asia ed è 7° fra le donne del vino più influenti del mondo nella classifica del Global Ranking. Il suo show televisivo trasmesso nei taxi cinesi ha 70 milioni di utenti al mese ed è consulente per il vino delle linee aeree Cathay Pacific.
Tutti gli eventi sono sul sito ufficiale della manifestazione www.festadonnedelvino.it