Asti- Donne Cgil: iniziative per l’8 marzo e uno striscione alla Camera del Lavoro
La settimana delle iniziative delle Donne Cgil per l’8 marzo si apre con l’affissione di uno striscione al balcone della Camera del Lavoro di piazza Marconi. Ci resterà fino a tutta la settimana prossima a ricordare le lotte delle donne per la conquista dei diritti.
Durante la settimana si succederanno alcune occasioni di incontro. Mercoledì 7 marzo alle 18 in Sala Pastrone sarà proiettato il film di Michele Placido “7 minuti”, storia di lavoratrici dei nostri giorni alle prese con la rinuncia ai diritti acquisiti. Tra le interpreti Ottavia Piccolo, Fiorella Mannoia, Ambra Angiolini.
Giovedì 8 marzo saranno due gli appuntamenti da non perdere: alle 11 l’irrinunciabile commemorazione, al Cimitero, delle ‘Brusaji’, le giovanissime astigiane morte in un incidente sul lavoro nel 1944 nella fabbrica di penne stilografiche Stilar e, dalle 10 alle 16, saranno le donne della Lega Spi Asti Ovest a proporre di incontrarsi in Corso Alfieri 454 con fiori, torte e parole.
Infine, sabato 10 marzo alle 16:30, nella Biblioteca Luigi Viola di Corso Alessandria 76, sarà presentato il libro “Il romanzo dell’opera” di Pier Giorgio Bricchi. L’autore traccerà un excursus delle figure femminili nell’opera lirica.