Chieri: Conferenza “Io ci tengo alla mia salute!” il 6 Marzo in Sala Conceria
Nella settimana dell’8 Marzo, data significativa per valorizzare la figura femminile e riflettere su aspetti importanti che la riguardano, non poteva mancare il tema “salute”. Argomento della conferenza è la presentazione della dodicesima raccomandazione del Codice Europeo contro il Cancro, ovvero l’adesione ai programmi di screening ( mammografia e pap test).
Aprirà l’incontro Valeria Martano, presidente di V.I.T.A., ed illustrerà il Patto d’Alleanza firmato da Rete oncologica e associazioni; inoltre illustrerà brevemente le raccomandazioni del Codice, di cui verranno consegnate copie al pubblico presente.
La dott.ssa Gabriella Cavalot, Direttore della S.C. di Radiodiagnostica dell’ASLTO5, parlerà dell’ utilità dei programmi di screening e dell’adesione nella zona del Chierese, evidenziando aspetti positivi e critici e fattori migliorabili.
La dott.ssa Livia Giordano, Resp. SSD Epidemiologia e Screening dell’AOU Città della Salute e della Scienza, illustrerà la Rete per la Prevenzione e la campagna del Prevenill. Nel suo intervento verranno ringraziate le volontarie di A.V.O. e V.I.T.A. che sono state impegnate per diciotto mesi nell’accoglienza delle donne invitate alla mammografia da Prevenzione Serena.
Chiuderà gli interventi la dott.ssa Silvia Delsanto, Head of Research della im3D S.p.A., presentando i primi risultati dello studio cinico Proteus Donna ( la tomosintesi per lo screening del carcinoma mammario).
Seguiranno dibattito ed eventuale possibilità di approfondimento.
Ingresso libero.