CRONACA – Madonna della Scala, furto alla trattoria

Nelle prime ore di stamattina, 1° marzo, né la temperatura rigida né la neve hanno dissuaso i ladri ad introdursi all’interno della Trattoria “Figliol Prodigo” a Cambiano, in via Madonna della Scala 25. La zona, divisa nei due comuni di Cambiano e Chieri, ha da tempo aderito al progetto dell’associazione “Controllo del Vicinato”, con la creazione di un “Gruppo Antifurto” autogestito dai residenti e di un apposito gruppo su Whatsapp in modo da condividere immediatamente situazioni di potenziale rischio a qualsiasi ora.

“Ce ne siamo accorti stamattina. Ieri siamo stati chiusi perché finchè l’Asl non dichiara la potabilità dell’acqua non possiamo fornire il servizio” spiega Luca Casetta, figlio della titolare. “Mia mamma alle ore 7,45 ha aperto e ci siamo accorti della porta della cucina rotta, sono entrati dalla porta con la maniglia antipanico di una sala costruita di recente. Abbiamo rilevato l’attività il 1° aprile del 2014 e ci siamo sempre sentiti al sicuro perché le porte e le finestre hanno le saracinesche; ora provvederemo alla giusta soluzione anche per questa porta con la maniglia antipanico. Noi abitiamo al piano superiore e pensiamo sia successo tra le ore 5 e le ore 7 di stamattina, perché alle ore 8 le impronte sulla neve delle Converse che uno dei ladri indossava erano ancora abbastanza marcate. Mia sorella si è svegliata probabilmente per il colpo che hanno dato, avendo divelto la porta, e deve aver fatto qualche passo che ha disturbato i delinquenti, che però sono riusciti a portar via la cassa e i tabacchi”.

Oltre al mancato lavoro, per la situazione di non accertata potabilità dell’acqua, anche un danno, considerato il furto e ciò che hanno danneggiato i malviventi, che si aggira intorno ai diecimila euro.

“Dopo aver fatto regolare denuncia ai Carabinieri, ho telefonato al Comune di Cambiano per avvisarli dell’accaduto. Tutta la frazione ha bisogno di più controllo da parte delle Forze dell’Ordine” ribadisce Luca Casetta, “il gruppo “Controllo del Vicinato” funziona ma il comune cittadino può fare ben poco: la piazza antistante la nostra trattoria sembra quasi che non venga mai controllata, negli ultimi quindici giorni si sono trovate forzate alcune macchine parcheggiate. Mi faccio portavoce della frazione, chiediamo più tutela”.

(Tiziana Guarato)