Asti- Presentato in Provincia il progetto Puliamo Insieme! 43 Comuni coinvolti nelle giornate ambientali

Paolo Lanfranco, Maurizio Rasero, Marco Lovisolo

Duemilacinquecento volontari: è il numero stimato dei cittadini della provincia astigiana che parteciperanno sabato 10 e domenica 11 marzo all’iniziativa “Puliamo insieme!”. Una popolazione che molti dei quarantatré Comuni aderenti non raggiungono nemmeno lontanamente, se si va a spulciare nei loro registri dell’anagrafe.

Eppure il progetto coordinato dalla Provincia di Asti e presentato ieri nella conferenza stampa alla quale hanno partecipato molti dei sindaci coinvolti e Legambiente, ha raccolto subito il consenso degli astigiani, sollecitati dagli incontri nelle scuole e dalla campagna social su Facebook con gruppi gestiti sia dai singoli Comuni che da quello appositamente creato con il nome dell’iniziativa.

Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera e vicepresidente della Provincia con delega all’Ambiente e ai Rapporti con i Comuni, punta molto sulla comunicazione e sui risvolti educativi che una simile iniziativa può avere nei confronti della responsabilizzazione dei cittadini sulla protezione del territorio:

Abbiamo il dovere di proteggere le nostre comunità – ha dichiarato in conferenza stampa – e quale miglior modo se non quello di liberare il territorio dai rifiuti abbandonati?”

Tra i Comuni aderenti la città di Asti, di Nizza Monferrato e Canelli,  comuni maggiori, ma anche tanti Comuni più piccoli dal nord al sud astigiano (erano presenti i sindaci di Castelnuovo D.B., Villafranca, Calliano, Cocconato, Piea, Cortazzone, San Damiano, Settime, Castellero, Monale, Roatto, Incisa Scapaccino, Castagnole Monferrato).

E’ stata una bella gara a partecipare – ha detto Marco Lovisolo, assessore alle manifestazioni e turismo di Nizza Monferrato – molti volontari hanno già manifestato la loro adesione”.

Il progetto è stato reso possibile anche da un contributo di 10.000 euro ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, con il quale si sono acquistati guanti, pettorine, si sono stampati i manifesti per i singoli Comuni e si è provveduto alla copertura assicurativa dei volontari.

Molti dei Comuni aderenti in realtà avevano già organizzato giornate di pulizia del territorio – ha precisato Paolo Lanfranco – l’idea di creare un coordinamento provinciale è nata per rafforzare simili iniziative, soprattutto a livello comunicativo, e per dare loro una certa continuità nel tempo”.

L’unico vincolo richiesto alle amministrazioni locali è quello delle date in cui svolgere le giornate di pulizia: 10 e 11 marzo. Per il resto ogni Comune è libero di organizzare come meglio crede lo svolgimento della manifestazione: punti di raccolta, individuazione dei luoghi da ripulire, gestione dei volontari e smaltimento successivo dei rifiuti. Le Pro Loco parteciperanno attivamente e già molte hanno annunciato spaghettate finali per ristorare i partecipanti.

Molto preziosa l’esperienza e la collaborazione di Legambiente che già da 25 anni organizza le giornate di “Puliamo il mondo”.

Legato all’iniziativa è il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico provinciale e del Provveditorato. E’ stato infatti organizzato un concorso per le scuole: ai ragazzi delle suole primarie e secondarie che parteciperanno alle giornate di “Puliamo insieme!” viene richiesto  di creare un elaborato, scritto, disegnato o scolpito, sull’educazione ambientale a sostegno del progetto. Tra questi verranno scelte 20 opere vincitrici i cui autori saranno premiati con la partecipazione di una settimana al Campeggio di Roccaverano nei periodi che vanno dal 24 al 30 giugno o dal 19 al 25 agosto. La premiazione avverrà il 3 giugno a Roccaverano alla presenza dei sindaci dei Comuni di appartenenza dei vincitori.

I ragazzi diventeranno dei veri e propri ambasciatori dell’educazione ambientale – ha spiegato Paola Caldera dell’Ufficio Scolastico provinciale – e parteciperanno ad una settimana formativa con esperti professionisti, così da poter minimizzare gli impatti ambientali e fare da portavoce tra i loro coetanei”.

I Comuni partecipanti a “Puliamo Insieme!” sono:  Asti, Aramengo, Baldichieri, Buttigliera, Calliano, Canelli, Cantarana, Capriglio, Castagnole Monferrato, Castellero, Castell’Alfero, Castelnuovo Don Bosco, Cellarengo, Celle Enomondo, Cerro Tanaro, Coazzolo, Cocconato, Cortandone, Cortanze, Cortazzone, Ferrere, Frinco, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monale, Montafia, Montiglio, Moransengo, Nizza Monferrato, Piea, Portacomaro, Refrancore, Roatto, Rocca d’Arazzo, Rocchetta Tanaro, San Damiano, San Paolo Solbrito, Settime, Tonco, Valfenera, Viarigi, Villafranca d’Asti, Villanova d’Asti.

Hanno aderito alle due giornate anche la Protezione Civile, i Comitati Palio, gli Alpini, la Croce Rossa e Verde, gli Scout, i Circoli.

I cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa dovranno mettersi in contatto con il Comune di residenza entro mercoledì 7 marzo. Per chi vuole seguire l’iniziativa la pagina Facebook è: Puliamo insieme! 

 

Carmela Pagnotta