Asti- Corteo Antirazzista e Antifascista alle 16 con partenza da piazza Marconi

Nel pomeriggio, alle 16, Asti si schiera contro razzismo e fascismo. Si terrà infatti una manifestazione, a cui hanno aderito associazioni e partiti, che partirà da piazza Marconi e sfilerà in corteo fino a raggiungere il Cippo Partigiano dei Giardini Pubblici.

Per dire “NO al razzismo, NO al fascismo e SÌ alla Costituzione!” diverse organizzazioni hanno firmato il manifesto di convocazione: ANPI, Associazione A Sinistra, Uniti si può, Liberi e uguali, Potere al popolo, Partito Democratico, ARCI Asti, Langhe e Roero, Collettivo Avamposto 129, Coord. Asti-Est, Assoc. Ghana, Assoc. AISAP (Senegal), Comitato Difesa della Costituzione, CGIL Asti, FIOM Asti, CGIL Nuovi Diritti, SPI CGIL, CISL Asti, Lega Ambiente, Noix de Kolà, Love is Love LGBTQI Arcigay, Se non ora quando, Casa Immigrazione, Ambiente Asti, AltritASTI.

Il corteo farà tappa al Ghetto ebraico con un intervento dell’dell’ISRAT, poi proseguirà su corso Alfieri con comizio conclusivo ai Giardini Pubblici dove interverranno un immigrato e un dirigente ANPI.

Alla fine della manifestazione si potranno firmare proposte per la messa fuori legge di formazioni fasciste in base all’art. 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. […]” e alla XII Disposizione transitoria e finale della stessa Carta: “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.

C.P.