Villanova d’Asti- Puliamo Insieme! Piccoli volontari al lavoro per ripulire la città
Sembrava che la pioggia volesse a tutti i costi essere protagonista delle giornate “Puliamo Insieme!”, indette dalla Provincia di Asti, e anche ieri, sabato 24 marzo, ha provato a scoraggiare i volontari, dopo aver già causato il rinvio della manifestazione nel week end del 10 e 11 marzo.
Alla fine però tutto si è svolto come da programma. Anche a Villanova d’Asti alle 14,30, il sindaco Christian Giordano ha accolto i piccoli volontari (circa 60) in piazza del Mercato per dare il via al progetto di educazione ambientale e di pulizia delle strade cittadine. La maggioranza dei partecipanti erano infatti quelli convocati dalle scuole primarie per il progetto “Tutti giù per terra” e quelli dell’Istituto Comprensivo. Erano affiancati dagli Alpini e da Lega Ambiente. Le insegnanti, tra le quali Lauredana Belcastro che ci ha fatto un resoconto della giornata, hanno accompagnato i bambini, divisi in gruppi nei vari luoghi scelti da ripulire. Armati di sacchetti, guanti, scopa, paletta e pettorina di riconoscimento, si sono diretti in paese dal centro alla scuola, al bosco urbano, in strada verso Borgo Stazione, alla pista ciclabile, in strada verso San Paolo e strada Brassicarda verso i Gianass.
Alle 18 si sono ritrovati tutti di nuovo in piazza del Mercato dove hanno consegnato i loro sacchetti che hanno riempito di cartacce, involucri di plastica e soprattutto cicche di sigarette. Sono stati parecchi i sacchi che un camion ha raccolto e che avvierà allo smaltimento.
Carmela Pagnotta