Cambiano, presentazione di “Gocce di poesie” per la Caritas

Venerdì 23 marzo 2018 alla Biblioteca “F.lli Jacomuzzi” di Cambiano è stato presentato il secondo libro di 94 poesie del cambianese Pietro Mitrione “Gocce di Poesie”, patrocinato dal Comune, che l’autore dedica a Cambiano, città che lo ha accolto 40 anni fa come capostazione ferroviario Cambiano-Santena e che lo ha visto molto impegnato in diversi ambiti.

La dottoressa e vice sindaco Aurora Grassi ha introdotto la raccolta frutto di esperienze, riflessioni e osservazioni dell’autore riguardo la quotidianità, sottolineando che i proventi, detratte le spese, saranno interamente devoluti dall’autore alla Caritas cambianese. Questa associazione di volontari si adopera per affrontare alcune situazioni sociali del paese in modo molto pronto e capillare e ha collaborato in diverse occasioni con il Napoli Club; motivo per cui Pietro Mitrione ha valutato la grande passione che muove i suoi componenti.

Successivamente l’autore, dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale per il sostegno, ha spiegato che il suo libro è diviso in due sezioni, la prima in lingua italiana e la seconda in lingua partenopea, e tratta dell’Amore nei suoi molteplici aspetti: amore tra un uomo e una donna, di un genitore per un figlio e viceversa, per un animale, per la città natia lontana (nel suo caso l’amata Portici) e per Cambiano, che ha accolto l’autore con tanto affetto. È stato un lavoro di 2 anni e mezzo perché “la poesia ha bisogno della giusta ispirazione, che arriva quando meno te laspetti. Un ringraziamento a Sergio Angeloni “Grafisergio” de “La Grafica Nuova Torino”, che si è occupato della grafica del testo e ai due attori che hanno letto alcune poesie in lingua italiana e napoletana Gerardo Formicola e Matteo Ferrara.

Al termine della presentazione, la signora Agnese Grasso Altina si è resa portavoce dell’associazione Caritas Cambiano ringraziando Pietro Mitrione e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del libro non solo per laiuto economico, ma anche per il pensiero che intorno a tutti noi ci sono persone che hanno bisogno, perché mai come in questo momento di crisi la comunità cambianese ha saputo rispondere con le diverse iniziative già organizzate per la Caritas. Questo è positivo perché questa crisi ci fa scoprire più fratelli.

Per raggiungere meglio lo scopo benefico il libro, del valore di 8 euro, non verrà inserito in nessun circuito distributivo e sarà acquistabile a Cambiano presso il Napoli Club in piazza Burzio, presso il negozio Zero Zero Setter in corso Onorio Lisa 32, alla Biblioteca Civica F.lli Jacomuzzi in via Lagrange e alla Caritas Cambiano. Sarà possibile riceverlo a mezzo corriere in tutta Italia prenotandolo al 3388836276 e previa ricarica poste pay. (Tiziana Guarato)