Chieri, inaugurata la stagione del Pedale Chierese
Giovedì 22 marzo 2018 nella Sala Riunioni del Complesso San Filippo in via San Filippo 2 a Chieri è avvenuta la presentazione delle squadre “Giovanissimi” e “Amatori” della società “Pedale Chierese”.
Le iscrizioni sono ancora aperte per entrambe le categorie; “Amatori” raggruppa ciclisti che vogliono pedalare per il semplice piacere di farlo in compagnia e senza competizione. Per i “Giovanissimi” ad oggi saranno una quindicina di bambini e bambine dai 5 ai 12 anni che gareggeranno per i colori chieresi. Una rivelazione recente della società è Sarah Bosco, una bambina che frequenta la quarta elementare, che l’anno scorso ha vinto il campionato provinciale di Torino ed è salita sul secondo gradino del campionato regionale.
La società attende altri giovani che vogliano avvicinarsi a questa realtà sportiva, grazie anche al progetto A.BI.CI ideato dal dott. Gabriele Pozzo attraverso il quale si cerca di insegnare il ciclismo in sicurezza tra i giovani delle scuole elementari. Durante gli incontri è emerso che sono sempre di più i bambini che non sono capaci ad andare in bicicletta.
Il dott. Gabriele Pozzo, presidente dal 2016, ha introdotto la serata alla platea di bambini, genitori, amatori e simpatizzanti presentando l’attività della nuova stagione volta a far avvicinare i giovani e gli adulti alla bicicletta. A questo proposito da qualche anno l’associazione collabora con FIAB Muoviti Chieri, un gruppo di volontari che si adoperano per la diffusione del ciclismo non agonistico e di una mobilità ecosostenibile con le due ruote.
Tra i collaboratori del “Pedale Chierese”, che condividono con i ragazzi e le ragazze la loro passione per questo sport: Davide Gallo (responsabile tecnico e vice presidente), Alessandro Bosco (consigliere e direttore sportivo), Antonino Franco, Sabrina Chiri, Paolo Simonigh, Massimiliano Laveglia, Bruno Cedrini, Marco Borrelli e Daniele Croce.
Gli sponsor che permettono il proseguimento delle attività dell’associazione sono SER Wax Industry, Carrozzeria F.lli Berruto, Fedelenergy, Arcoplastica, Tenuta Carlin de Paolo. Grazie a loro e alla Federazione Ciclistica Italiana il Pedale Chierese ha acquistato 2 nuove bici da corsa, portando così il “parco bici” da corsa a circa venti, disponibili per i giovani che vorranno pedalare ma che non possono permettersi l’acquisto.
Come hanno sottolineato alcuni dei collaboratori, si tratta di uno sport che forma il carattere, sia che si gareggi oppure no, ci si confronta con avversari in uno sport sano e, per i bambini, gli allenamenti avverranno in sicurezza sulla pista di atletica del centro sportivo San Silvestro il mercoledì dalle 17 alle 18.30 e il venerdì dalle 16.30 alle 18.
“Andare in bici è bello ma è diventato pericoloso, il ciclista spesso non è protetto” spiega il presidente Gabriele Pozzo. “Ciò che non ci stanchiamo mai di ripetere nei corsi che teniamo nelle scuole sono le regole x pedalare, tra cui indossare sempre il casco e rispettare i segnali stradali. A maggio con l’associazione Muoviti Chieri e il Corpo di Polizia Municipale si terrà la giornata conclusiva di “Pedalare in sicurezza”, un percorso formativo rivolto alle quinte elementari di tutti gli istituti di Chieri, in cui verrà insegnato ai bambini il rispetto della segnaletica stradale. A settembre si terrà il trofeo “Città di Chieri” in cui i “Giovanissimi” si confronteranno con i loro coetanei e sarà una delle ultime prove stagionali dove di solito si sono sempre ben difesi; ma l’importante è ricevere a “casa nostra” gli amici che si viene conoscere durante la propria stagione ciclistica. È bellissimo vedere i bambini, spesso rivali, di diverse società che si rincontrano, si abbracciano e giocano insieme.” (Tiziana Guarato)