Cambiano e i medici di base: al posto del dottor Piovano, due sanitari da Poirino e Santena
Mercoledì 4 aprile 2018 alle ore 18 ha avuto luogo alla Biblioteca Civica “F.lli Jacomuzzi” la seduta del consiglio comunale. Uno degli oggetti in ordine del giorno è stata la mozione presentata in data 28 marzo 2018 dal gruppo consiliare “Il Centro per Cambiano” riguardante il “Servizio mutualistico – Surroga del medico dott. Piovano”.
Il consigliere Alberto Benna ha premesso che dal 1° aprile 2018 il dott. Giovanni Piovano ha lasciato il servizio medico di base, di riferimento per circa 1300 abitanti del nostro comune, andando in pensione. Due medici di base si sono resi disponibili per gli ex pazienti del dott. Piovano: la dott.ssa Masaneo, operante a Santena, che riceverà per 2 ore la settimana (lunedì e martedì) e il dott. Oddenino, operante a Poirino, che riceverà per 2 ore la settimana (giovedì e venerdì), entrambi operativi a Cambiano presso la Casa di Riposo “Vincenzo Mosso”. I due medici praticheranno visite domiciliari su prenotazione entro le ore 10 e, al di fuori delle ore in cui presteranno servizio nell’ambulatorio della Casa di Riposo, riceveranno i pazienti cambianesi nei loro paesi di riferimento, ossia Santena e Poirino.
Essendo il medico di base un servizio essenziale per la cittadinanza che va tutelato, salvaguardato e migliorato, il gruppo consiliare “Il Centro per Cambiano” ha chiesto al Sindaco quali misure sono state adottate in collaborazione con l’Asl per migliorare il futuro servizio mutualistico, anche in previsione del pensionamento del dott. Matteucci che avverrà il prossimo anno, e per incrementare le condizioni di orario adottato dalla dott.ssa Masaneo e dal dott. Oddenino sia nell’ambulatorio presso la Casa di Riposo sia dal punto di vista delle visite domiciliari.
L’Amministrazione Comunale ha risposto dicendo che il Sindaco Carlo Vergnano e l’assessore competente dott.ssa Aurora Grassi, in stretta collaborazione con il Direttore del Distretto dott. Romeo, hanno messo in campo tutte le azioni possibili per limitare i disagi agli utenti.
Obiettivo dell’Amministrazione, condiviso con il dott. Romeo, è la creazione di una Antenna della Casa della Salute presso la Casa del Peso, all’interno della quale a regime confluiranno tutti gli ambulatori dei medici di base. È un intervento prioritario e si cercherà di fare il possibile per poter mettere a disposizione i primi ambulatori entro il 2018.
È doveroso fare buona informazione, chiarendo l’attuale contesto operativo dei medici di base.
Cambiano fa parte del DISTRETTO DI CHIERI, in particolare dell’Ambito 2, insieme a Santena, Poirino, Isolabella e Pralormo. Contrariamente a quanto avveniva molti anni fa, nel momento in cui un medico di base cessa la propria attività, come il dott. Piovano medico massimalista a Cambiano, non viene sostituito con un nuovo medico su Cambiano ma occorre fare riferimento ai posti – paziente disponibili tra tutti i medici dell’ambito del Distretto. È libera facoltà dei medici che ne fanno parte di aprire un ambulatorio in Cambiano, l’ASL non può imporlo a nessuno.
Nel nostro caso, proprio per favorire l’appetibilità del nostro comune per gli attuali medici dell’ambito, l’Amministrazione ha immediatamente messo a disposizione uno studio medico temporaneo presso la Casa di Riposo Vincenzo Mosso, grazie alla collaborazione della Presidente e del Consiglio di Amministrazione, che il Sindaco ringrazia per la sensibilità dimostrata.
Vi è stato un incontro degli amministratori comunali con la dott.ssa Masaneo e il dott. Oddenino ai quali è stato illustrato il progetto di Antenna della Casa della Salute, nonché presentata la possibilità di operare presso questo ambulatorio temporaneo e hanno dato la loro disponibilità. Un’ulteriore disponibilità e flessibilità è che entrambi i medici di base lavoreranno in rete, quindi sarà possibile per entrambi consultare le cartelle mediche dei pazienti l’uno dell’altra: i pazienti di un medico potranno rivolgersi in caso di necessità anche in orario dell’altro medico di base.
Gli ex pazienti del dott. Piovano potranno liberamente scegliere il loro nuovo medico di base tra quelli che hanno posti disponibili, indipendentemente dalle sedi dei propri ambulatori.
Al momento non si conoscono quanti ex pazienti del dott. Piovano abbiano scelto questi medici. Essendo a inizio operatività, gli orari di apertura dell’ambulatorio sono ridotti; nel tempo l’orario di apertura aumenterà proporzionalmente al numero di pazienti.
Riguardo alla prenotazione per visita domiciliare, anche altri medici massimalisti che operano su Cambiano, non solo per la visita domiciliare ma anche per una normale visita, richiedono la prenotazione entro un certo orario, in quanto rientra pienamente tra le loro facoltà di gestione ed organizzazione professionale.
(Tiziana Guarato)