Villafranca d’Asti- Il cordoglio per la scomparsa di Roberto Guazzo e Giovanni Gallo

Giovanni Gallo e Roberto Guazzo allo stadio nella curva del Toro

Era un triste appuntamento col destino quello che attendeva ieri sera due amici di ritorno dalla partita del Torino. Roberto Guazzo, commercialista, vicesindaco di Villafranca e Giovanni Gallo, imprenditore di Cantarana, hanno perso la vita insieme, coinvolti in quello che inizialmente sembrava solo un piccolo contrattempo: un tamponamento subìto dalla mercedes di Guazzo sulla tangenziale all’altezza di Vadò, incidente che la compilazione del Cid avrebbe facilmente risolto.

Purtroppo le cose non sono andate così. Giovanni Gallo, molto noto nel nord astigiano, gestore insieme alla moglie del supermercato Simply di Baldichieri, si è fermato con la sua auto per prestare soccorso all’amico, quando entrambi sono stati travolti da un’altra vettura sopraggiunta senza accorgersi della loro presenza sulla carreggiata. Sono morti insieme sul colpo.

Con Gallo viaggiava una delle due figlie che ha assistito all’investimento del padre.

Lo sgomento per l’accaduto ha colpito diverse comunità astigiane, quella di Villafranca, quella di Cantarana e quella di Baldichieri innanzitutto, ma anche quelle delle cittadine vicine della Valtriversa, dove Guazzo e Gallo erano molto conosciuti. Il cordoglio dei sindaci delle cittadine dell’alto astigiano non ha tardato a manifestarsi.

Il dolore è certamente un sentimento intimo e privato – ha scritto Gianluca Forno, sindaco di Baldichieri sulla sua pagina Facebook – Tuttavia, di fronte a quanto successo sento di dedicarvi un pensiero anche con uno strumento come questo. Giovanni e Roberto, due amici prima di tutto. Due incontenibili innamorati del nostro territorio. La vostra scomparsa colpisce due famiglie cui va tutta la nostra vicinanza, cui cercheremo tutti di stare vicini, pur sapendo che potremo solo alleviare gli esiti del vostro non esserci più. Siete stati motore delle comunità che hanno avuto la fortuna di avervi con loro. Capaci di impegno costante, di sorrisi scanzonati, di lavoro duro e momenti di felice condivisione. Il vostro viaggio prematuro ci rende tutti più deboli purtroppo, ma sono certo che ci farà sentire quel grande valore aggiunto di vivere nelle nostre terre e nei nostri comuni: quel grande sentimento di comunità, di famiglia allargata, di solidarietà e valori nobili che sono il nostro orgoglio. A voi il nostro saluto accorato, ai vostri cari il nostro affetto sincero. Buon viaggio, vi avremo sempre nel cuore”.

Sgomento per una tragedia così grande – gli fa eco Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera – A nome dell’Amministrazione di Valfenera esprimo il cordoglio alle famiglie di Roberto Guazzo e Giovanni Gallo e alle Comunità di Villafranca d’Asti e Baldichieri che piangono due amici e due appassionati punti di riferimento per i loro paesi. Da veri Cuori Granata siete partiti per l’ultima trasferta… sono sicuro che sarà la vittoria più bella!”.

Roberto Guazzo lascia la moglie e quattro figlie. Giovanni Gallo la moglie e due figlie.

Non sono ancora stati fissati i funerali. Il rosario verrà celebrato questa sera a Cantarana e domani sera a Villafranca d’Asti.

Carmela Pagnotta