Chieri, Banco di beneficenza per il Sud Sudan

Domenica 15 aprile nella chiesa di Santa Lucia, sul sagrato del Duomo, ci sarà un banco di beneficenza organizzato dall’onlus Amici di Abuna Vincent di Castelnuovo Don Bosco per raccogliere fondi a favore delle iniziative del missionario salesiano don Vincenzo e del coadiutore Jim Comino in Sud Sudan.

Don Vincenzo è missionario da 68 anni e Jim Comino lavora nel Terzo mondo da 52.

Spiace dirlo, ma sono praticamente solo i missionari a fare qualcosa di concreto a favore dell’umanità: per i disperati, perché possano trovare una possibilità di vita nei luoghi in cui sono nati, e per i “fortunati” occidentali, perché possano conservarsi i loro privilegi, senza correre il rischio di essere “invasi”. Da qualunque punto di vista conviene aiutare coloro che dedicano la vita al prossimo, come don Vincenzo e Jim, che hanno costruito e portano avanti laboratori per insegnare un mestiere ai giovani; decine di scuole per insegnare ai bambini che un’altra vita è possibile; procurato attrezzi agricoli da distribuire alle donne dei campi profughi per insegnare loro a coltivarsi i prodotti per vivere.

Finora sono decine di migliaia le persone che grazie al loro lavoro hanno avuto un’opportunità per sopravvivere dignitosamente a casa loro.