Asti- Il corteo del 1 maggio dedicato alla sicurezza sul lavoro

Anche ad Asti, come in tutto il resto d’Italia, il tema che CGIL-CISL-UIL porteranno in piazza per il prossimo 1° Maggio è quello della sicurezza sul lavoro.  La giornata infatti avrà come slogan: “SICUREZZA: il cuore del lavoro”.

I sindacati confederali intendono così accendere e mantenere accesi i riflettori su una vera e propria piaga del mondo del lavoro: quella degli infortuni, spesso mortali, per i quali la risposta non può essere soltanto l’effetto emotivo del momento in cui avvengono ma è necessario definire interventi informativi, formativi e legislativi a supporto dell’azione di prevenzione.

Nel nostro Paese si continua a produrre senza innovazione – riflettono i sindacati – con macchinari vecchi, per giunta risparmiando sulla sicurezza, pensando che il male peggiore possa essere al massimo quello di una sanzione pecuniaria. C’è molto da studiare ed approfondire, perché non si tratta di numeri ma di persone. È impensabile che nel 2018 si possa ancora “morire sul luogo di lavoro”. Oggi occorre formare ed aggiornare con continua attenzione lavoratori e datori di lavoro per un futuro “più sicuro”.

Il corteo del 1 maggio partirà alle 9 dai Giardini Pubblici e, dopo aver percorso le vie cittadine, tornerà in piazza Alfieri per il comizio finale alle 11.