Astimusica punta sui giovanissimi: youtuber, rapper, Annalisa e un concerto a sorpresa

La conferenza stampa è affollatissima, tanto da richiedere una sala più ampia di quella inizialmente  prevista a Palazzo Civico: segno dell’attesa per la presentazione del programma della ventitreesima edizione di Astimusica che giunge con qualche settimana di ritardo rispetto al solito.

E’ un ritardo dovuto alla necessità di dare priorità all’approvazione del bilancio comunale – precisa il sindaco Maurizio Rasero“.

Il Festival 2018 si rivolge soprattutto al pubblico di giovani e giovanissimi. I nomi di punta sono Annalisa, sul palco sabato 14 luglio, gli youtuber Favij e Klaus (sabato 7 luglio), i rapper Shade (sabato 7 luglio), Achille Lauro e Quentin40 (martedì 10 luglio).

Un “gemellaggio” con la città di Matera, città capitale della cultura europea 2019, aprirà e chiuderà la kermesse astigiana  con i Tarantolati di Tricarico, in piazza Cattedrale il 5 luglio, e i Krikka Reggae che si esibiranno il 16 luglio. I lucani saranno ad Asti anche con degustazioni di vini e prodotti tipici per una promozione a 360° del territorio.

Ci sarà spazio anche per il blues con Joe Louis Walker (mercoledì 11 luglio) e per il jazz con la ISO, Improbable Small Orchestra ( domenica 15 luglio).

Un omaggio a Franco Califano verrà portato ad Asti, in anteprima nazionale, da Claudia Gerini, accompagnata dai Solis String. La data dello show  “Qualche estate fa – vita, poesia e musica di Franco Califano” è quella del 9 luglio.

Torna anche quest’anno “Asti God’s Talent” (8 luglio), la sfida tra cori oratoriani organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi astigiana.

Herman Melville, l’autore di quel Moby Dick che è pietra angolare della letteratura mondiale, teneva nello scrittoio una frase di Schiller: “Sii fedele ai sogni della tua giovinezza” – è la presentazione che il confermato direttore artistico Massimo Cotto affida alle stampe – Esistono molte sfaccettature e modi per rimanere ancorati ai sogni della nostra adolescenza. Per me, il più bello e coraggioso è riuscire a mantenere la mente aperta alla curiosità e al domani, al nuovo e, soprattutto, a ciò che non capisco fino in fondo. Dopo 22 edizioni, il cuore di Astimusica si apre in maniera possente al nuovo che avanza, avvolto e protetto come si conviene dalla tradizione e dalla familiarità. È questo, per me, il vero cambio di passo di Astimusica. Anche in passato c’era stato spazio per le nuove tendenze, ma non così radicali come quest’anno”.

Ancora avvolta nel mistero rimane la data di venerdì 13 luglio, non si sa bene se per mancanza di conferme definitive o per eventuali sorprese dell’ultimo minuto.

Si parla di un Mister X, un grande nome della musica – dice il Dirigente Gianluigi Porro – stiamo pensando di proporre, sulla fiducia, una prevendita a 18 euro. Al botteghino invece il prezzo sarà di 25 euro. Un premio a chi accetterà la sfida, con la promessa che non rimarrà deluso”.

Il Festival, organizzato dalla Città di Asti, si avvale della sponsorizzazione dell’Asp che promuove lo slogan. “Ascolta la musica. Abbi cura della tua città”.

Il programma completo del Festival è già sul sito www.astimusica.info

Carmela Pagnotta