Cambiano, scacco matto in piazza

In occasione del secondo appuntamento con “Le domeniche in piazza”, questa mattina 13 maggio 2018 alle ore 10,00 è stata inaugurata la “scacchiera gigante” dipinta sull’asfalto dell’area pedonale in Piazza Giacomo Grosso, su idea e progetto dell’assessore Daniela Miron. A battesimo, sotto la guida di Celso Zuliani del Gruppo Scacchi Cambiano, alcuni presenti hanno rievocato la “partita immortale”, che venne giocata il 21 giugno 1851 a Londra dal tedesco Adolf Anderssen e da Lionel Kieseritzky, estone naturalizzato francese: partita che passò alla storia per la vittoria del tedesco che, pur sacrificando entrambe le torri e la donna, diede scacco matto all’avversario con i tre pezzi minori rimasti.

La spesa per la realizzazione della scacchiera e per l’acquisto degli scacchi giganti è stata coperta dall’amministrazione comunale con il fondo di compensazione Buzzi dei commercianti e sarà di utilizzo gratuito per chiunque, dopo aver preso visione del regolamento:

Larea è videosorvegliata. Appena possibile verranno collocati nei pressi della scacchiera dei contenitori chiusi a chiave dove saranno riposti gli scacchi giganti spiega l’assessore Miron la chiave e la gestione di prenotazione saranno affidate ai titolari della Cremeria Soldano, che richiederanno un documento di identità; per i minori di 15 anni è necessaria la presenza di un maggiorenne. Lutilizzo è libero non solo ai cittadini cambianesi ma anche a quelli dei paesi limitrofi. A scuola si svolgono già da anni corsi di introduzione al gioco degli scacchi e ci aspettiamo un largo utilizzo di questo gioco urbano.

Benvenuto a questo bene condiviso che, in vista dellestate, porterà le persone a vivere di più il paese. (Tiziana Guarato)