Chieri, Niccolò Fontana  nuovo Campione Italiano di Magia

 

Una giuria presieduta dal Mago Alexander ha premiato per la settima volta in nove anni un artista formato presso il Circolo torinese presieduto da Marco Aimone, tempio dell’illusionismo considerato dagli operatori internazionali il più importante al mondo, dopo quelli di Londra e Los Angeles

Dopo aver visto nascere artisti del calibro di Luca Bono, giovedì 17 maggio il Campionato Italiano di Magia di Saint Vincent ha laureato un altro giovane di Chieri formato a Torino. Si tratta di  Niccolò Fontana che a soli 21 anni sotto la guida del suo maestro Tiziano Berardi ha sbaragliato la concorrenza di altri nove artisti italiani con un numero di scena della durata di quattro minuti e mezzo. A convincere la giuria la sua performance ambientata in un misterioso laboratorio caratterizzato da inquietanti presenze, oggetti che prendono vita, carte che levitano e iniziano a sanguinare; attimi di suspense tra paranormale e illusionismo con un’ambientazione che attinge a timing e atmosfere cinematografiche a tratti quasi horror, durante i quali è riuscito a far apparire una figura sul palco come fosse un ectoplasma, esito di un lavoro di due anni e mezzo presso il Circolo di Torino.

“Sono molto orgoglioso di Niccolò e del livello artistico dei nostri allievi – racconta Marco Aimone, presidente del Circolo Amici della Magia – I riconoscimenti che stanno ottenendo i nostri artisti, sia in Italia che all’estero, confermano l’ottimo lavoro del Laboratorio del nostro Circolo curato da Tiziano Berardi e gratificano tutto lo staff e il Direttivo per gli sforzi profusi per alzare di anno in anno la qualità delle attività della nostra realtà. Il Circolo di Torino è considerato, dagli operatori internazionali del settore, il terzo circolo magico più importante al mondo, dopo il Magic Circle di Londra e il Magic Castle di Los Angeles. Questo premio oltre che gratificare l’impegno di Niccolò, ci riconferma la credibilità nazionale e internazionale del Circolo – conclude Aimone – e ci motiva a intraprendere sfide sempre più impegnative e a mantenere un livello qualitativo sempre più elevato”.

Negli ultimi anni il Circolo Amici della Magia di Torino è salito sul podio del Campionato Nazionale grazie alle vittorie di Luca Bono, Andrea Petrosillo, Gaia Rossi, Jonny Magic, Filiberto Selvi e ora Niccolò Fontana. Nel 2010 Alex De Bastiani “Shezan” si classificò secondo, ma a Saint Vincent ottenne il Premio Victor Balli, sezione di livello ancora superiore in quanto non rivolta solo a talenti italiani, bensì ad artisti di tutto il mondo. Il Campionato Italiano di Magia è stato istituito nel 2010 da Masters of Magic con l’obiettivo di scoprire nuovi grandi talenti e dare loro lo stimolo per inventare nuovi mirabolanti prestigi. Dieci tra i migliori allievi dei circoli magici di tutta Italia, dopo aver superato selezioni nelle principali italiane, si sono sfidati a Saint Vincent presentando un numero di propria creazione della durata di quattro minuti e mezzo. A valutarli una giuria tecnica, composta da personalità del mondo magico e membri del FISM (la Federazione Internazionale delle Società Magiche) e presieduta dal popolare mago Alexander, che oltre a votare ed eleggere il vincitore si è messa a disposizione dei giovani artisti per fornire loro consigli e feedback.