Pino Torinese: “Si puo’ fare: opportunità’ e responsabilità della green economy”, il 31 maggio conferenza con Luca Mercalli
Anche il Comune di Pino Torinese ha aderito a “Si può fare: opportunità e responsabilità della Green Economy”, il progetto organizzato dall’Associazione culturale Kores in partenariato con Regione Piemonte, comuni di Pino, Moncalieri, Chieri, Pecetto e associazioni del territorio. Una rassegna di eventi nata per informare e sensibilizzare sui temi di agricoltura innovativa, buone pratiche in tema ambientale, opportunità della green economy che, in particolare, vedrà due importanti appuntamenti da non perdere a Pino Torinese:
GIOVEDI’ 31 MAGGIO alle ore 19 presso il Teatro Le Glicini: conferenza “Clima, inquinamento, biodiversità: 15.000 scienziati firmano il secondo allarme all’Umanità. Sapremo ascoltarlo?” con Luca MERCALLI, Presidente della Società Metereologica Italiana, e del Prof. Angelo TARTAGLIA, Politecnico di Torino. A seguire apericena e proiezione del film “L’ultima chiamata” di Enrico Cerasuolo.
MARTEDI’ 5 GIUGNO alle ore 19 presso l’Auditorium: tavola rotonda “L’ACQUA, LA RISORSA PIU’ PREZIOSA: criticità delle risorse idriche mondiali e strumenti per una gestione responsabile”, alla presenza del Prof. Antonello PROVENZALE, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, e del prof. Marco FILIPPI, vicerettore del Politecnico di Torino. A seguire apericena e proiezione del film “La sete del mondo” di Yann Arthus-Bertrand.
Anche FIDAPA BPW – Sezione Pino Chieri, sarà inoltre presente alle due serate pinesi con un’esposizione di materiali e fotografie del “Progetto Bolivia “ realizzato dall’Associazione stessa, con un focus sulle condizioni ambientali e sociali delle donne che vengono coinvolte nel progetto in Sud America.
“Abbiamo aderito con grande piacere al progetto ‘Si può fare’ – dichiara il Sindaco, Alessandra Tosi -: le problematiche legate alla crisi ambientale sono infatti purtroppo sempre più evidenti, e occorre pianificare interventi tempestivi che vedano coinvolta tutta la popolazione. Ecco quindi che incontri come quelli promossi nell’ambito di questo progetto sono così significativi, perché costituiscono occasioni di sensibilizzazione e informazione affinché ciascuno di noi possa, nel suo piccolo, contribuire a una maggiore salvaguardia dell’ambiente e del pianeta in cui viviamo. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di avere qui a Pino Luca Mercalli, che rappresenta una delle voci più autorevoli a livello nazionale, e non solo, su queste tematiche. Un sincero ringraziamento, infine, all’Associazione Kores, alla Regione Piemonte, all’Associazione FIDAPA sezione di Pino e Chieri e a tutti i comuni e associazioni che hanno contribuito a rendere questo progetto ricco di appuntamenti di alta qualità e dal grande valore informativo.”