“GRUPPO MAMME”E “ PER LEGGERE INSIEME. INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SULLA LETTERATURA PER RAGAZZI”: CONTINUANO LE ATTIVITÁ DI NATI PER LEGGERE NELLA BIBLIOTECA CIVICA DI CHIERI

Anche quest’anno nella Biblioteca Civica “N. Francone”, ubicata in via Vittorio Emanuele II 1, proseguono le iniziative di “Nati per Leggere”: il programma nazionale che ha come finalità la diffusione della pratica della lettura ai bambini da 0 a 6 anni e che è promosso dalla sinergia tra bibliotecari e pediatri mediante l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), il CSB (Centro per la salute del bambino) e l’ACP (Associazione Culturale Pediatri); il progetto locale, nato nel 2003, fa parte di Nati per Leggere Piemonte ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Programma ZeroSei. (Per ulteriori dettagli si possono consultare i siti: www.regione.piemonte.it/natiperleggere e www.programmazerosei.it).

In quest’ottica sono stati ideati il “GRUPPO MAMME” e “PER LEGGERE INSIEME. INCONTRO DI AGGIORNAMENTO SULLA LETTERATURA PER RAGAZZI”.

Il primo è rivolto alle donne che stanno per diventare mamme, o che hanno un bambino da 0-3 anni, le quali possono trovare in biblioteca un luogo accogliente di incontro, condivisione e confronto con altre mamme.

L’attività, promossa da Nati per Leggere SBAM Sud-Est, dallo Spazio aperto MammaChioccia (Consultorio pediatrico) e dalla Biblioteca Civica di Chieri, prevede due incontri mensili per tre mesi e si svolge nello Spazio Piccoli della biblioteca il mercoledì dalle 17 alle 18.30.

Nel mese corrente, dopo il successo del 16 maggio,  le mamme sono invitate a partecipare il 30; a seguire gli appuntamenti saranno previsti a giugno nei giorni 13 e 27 e poi l’ 11 e il 25 luglio.

L’attività è gratuita e ad ingresso libero sebbene sia gradita la prenotazione, telefonando al numero 0119428400 o inviando una mail all’indirizzo: biblioteca@comune.chieri.to.it .

L’iniziativa “Per leggere insieme”, invece, prevista per venerdi 1 giugno dalle 16.45 alle 19.45, sempre nella Biblioteca Civica di Chieri, è un momento di aggiornamento: nelle tre ore ricche ed intense verrà offerta l’occasione di ascoltare Caterina Ramonda, una delle massime esperte di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, che ci parlerà di libri, ebook, app e strumenti utili all’aggiornamento, dalle riviste specializzate ai blog.

Verrà inoltre predisposta una bibliografia/sitografia con indicazioni per l’approfondimento, riferimenti utili per l’eventuale aggiornamento professionale e per gli interessati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto fa parte di Nati per Leggere Piemonte ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma ZeroSei; l’organizzazione dell’iniziativa è a cura di CoopCulture.

La partecipazione è gratuita ma si richiede la prenotazione o telefonando allo 0119428400 o inviando una mail a biblioteca@comune.chieri.to.it .

 

                                                                                                                                                                      Serena Goldin