Asti- Passepartout Cinema: ultimo appuntamento mercoledì 30 maggio con “Vincitori e vinti”

L’ultimo appuntamento della rassegna Passepartout Cinema sarà mercoledì 30 maggio alle 17 in Sala Pastrone con la proiezione del film “Vincitori e vinti” di Stanley Kramer. Il film sarà introdotto da Riccardo Costa e dal giudice Paolo Rampini.

“ Vincitori e vinti” è un film del 1961, diretto e prodotto da Stanley Kramer. Il soggetto è ispirato al terzo Processo di Norimberga, quello del 1948, nel quale quattro giudici tedeschi vennero accusati di crimini contro l’umanità durante il Terzo Reich. Il protgonista è il giudice statunitense Dan Haywood, interpretato da Spencer Tracy, che viene chiamato a dirigere il procedimento, presiedendo la corte penale militare incaricata. In aula si affrontano il pubblico ministero Ted Lawson (Richard Widmark) e un giovane avvocato difensore, Hans Rolfe (Maximilian Schell). Il cast si completa con Burt Lancaster, Montgomery Clift, Judy Garland e una meravigliosa Marlene Dietrich.

Il film ricevette 11 nominations agli Oscar del 1962 ma ottenne solo due riconoscimenti: Maximilian Schell come miglior attore protagonista e Abby Mann per la migliore sceneggiatura. Stanley Kramer, che diresse, tra gli altri, anche il capolavoro “Indovina chi viene a cena?” , in carriera ricevette ben 9 Nominations ma non vinse neppure una statuetta.

A termine della proiezione verrà offerto un buffet preparato dall’API Formiche pre.occupate. Ingresso libero.

La rassegna Passepartout Cinema, curata in collaborazione con Riccardo Costa del Circolo Sciarada e con il Circolo Cinematografico Vertigo, ha anticipato i temi della quindicesima edizione di Passepartout che si svolgerà dal 2 al 10 giugno.