RADIOBASE 2.0: LA VOCE DI SANTENA e CAMBIANO
Sabato 26 maggio 2018, nei locali del centro giovanile in via Brignole 4 a Santena, RadioBase 2.0 ha presentato ufficialmente il suo progetto di collaborazione con i Comuni di Santena e Cambiano. All’inaugurazione sono intervenuti Francesco Maggio (assessore alle politiche educative giovanili di Santena), Alessandro Caparelli (Vice presidente collaboratore di RadioBase 2.0), la dott.sa Aurora Grassi (assessore alla Cultura di Cambiano), con la presenza di Carlo Vergnano (Sindaco di Cambiano) e della consigliera santenese Alessia Perrone.
“RadioBase nasce nel 2014 all’interno del progetto Sfide per la Gioventù per dare voce e un’opportunità in più alla collettività”, spiega l’assessore Maggio. “A gennaio 2018 è nata l’associazione culturale RadioBase 2.0 che gestisce la radio omonima creata con la strumentazione acquistata dal Comune di Santena; ha subito nei primi giorni di quest’anno un furto che ha solo rallentato di qualche mese la volontà di dar voce alle iniziative della zona, non solo di trasmettere buona musica. Ringrazio il presidente Davide Tonioli e i collaboratori, che qui vengono rappresentati da Alessandro, Stefano e Daniele, per la passione che stanno mettendo in questo progetto ambizioso”.
“Abbiamo voluto collaborare in questa iniziativa perché credo sia un sistema semplice ed efficacie di comunicazione tra i Comuni, le associazioni, le scuole, i commercianti e i cittadini” aggiunge l’assessore Grassi. “Credo sia un buon sistema di aggregazione non solo per i giovani ma per tutte le generazioni e porterà ad un’unione tra i due Comuni, che non potrà mai essere effettiva, ma di concetto. Abbiamo già una stazione ferroviaria in comune, stiamo collaborando insieme in alcune feste istituzionali, ad esempio quelle contro il femminicidio e la giornata della donna: facciamo in modo che le amministrazioni comunali lavorino ancora di più per lavorare meglio”.
“Ringrazio le due amministrazioni comunali per aver creduto in questo progetto e per il loro supporto morale, fisico ed economico” conclude Alessandro Caparelli portavoce dell’associazione. “Siamo la prima web radio a Santena e ora anche a Cambiano, in quanto è prevista a Cambiano la realizzazione di una sede in più della radio. Perché RadioBase 2.0? Abbiamo mantenuto il nome della radio locale degli anni ’70, aggiungendo 2.0 perché siamo sul internet. Il furto non ci ha fermati e ci ha permesso di conoscere la solidarietà di alcune radio web di zona. La nostra prima passione è la musica, dando spazio nella radio ai diversi generi. Riteniamo che questo progetto sia una grande opportunità per tutti, soprattutto per la fascia giovanile ed è nostro grande interesse che questo progetto venga portato avanti e continuato proprio dai giovani. Oltre all’aspetto musicale, il palinsesto prevedrà occasioni di informazione su ciò che accade sul territorio, per valorizzare la sua parte folcloristica e commerciale, in collaborazione con le associazioni e il volontariato, organismi che gestiscono con passione e grande impegno gli eventi di una comunità e noi vogliamo essere il loro “megafono”. La nostra associazione è composta da volontari, ha un direttivo (presidente, vice presidente, segretario e tesoriere), il gruppo operativo è di 12 persone, siamo riusciti a stilare una convenzione con i due Comuni di Santena e Cambiano che prevede una collaborazione in sinergia fondamentale sotto il punto di vista della comunicazione e le porte sono aperte a tutti coloro che vogliano trasmettere le proprie passioni o semplicemente collaborare da dietro le quinte. Saremo presenti durante lo svolgimento delle prossime manifestazioni nei due comuni. Abbiamo già collaborato con le scuole al progetto sul bullismo “Nessuno escluso”, che si è appena concluso, per dare anche un’utilità sociale, e organizzeremo per l’inizio del prossimo anno scolastico un incontro nelle scuole per spiegare il nostro operato, che i ragazzi possono divertirsi nei nostri locali parlando di musica, registrarsi, facendo cortometraggi, e anche per invitare i ragazzi che vorranno a collaborare con noi. Nel palinsesto della radio è presente una trasmissione che si occupa esclusivamente dei rapporti con le associazioni in cui intervistiamo i loro rappresentanti che potranno pubblicizzare i propri eventi”.
Una nuova realtà tecnologica che porterà un sicuro valore aggiunto al territorio trasmettendo passione, informazione e musica a 360°. (Tiziana Guarato)