Valfenera investe l’avanzo di bilancio nell’acquisto di un terreno destinato all’edilizia scolastica
Si è svolto poche ore fa, giovedì 31 maggio alle 20, il Consiglio Comunale a Valfenera al cui ordine del giorno c’era, come punto principale, l’approvazione dell’acquisto di un terreno destinato alla partecipazione dei bandi regionali sull’edilizia scolastica.
L’amministrazione di Valfenera ha deciso di investire l’avanzo di bilancio di 84.050 euro nell’acquisto di un’area di 12.000 metri quadrati adiacente gli impianti sportivi di piazza Marchesato di Saluzzo per avviare la progettazione di una nuova scuola elementare dotata di palestra e mensa scolastica.
L’idea di abbandonare l’adeguamento della scuola attuale, un edificio costruito nel 1905 e adibito all’uso scolastico nel 1932 – ha spiegato il sindaco Paolo Lanfranco durante il Consiglio Comunale – è maturata dal confronto avvenuto in Regione Piemonte dal quale abbiamo appreso che i bandi destinati agli investimenti in edilizia scolastica sono rivolti a progetti di nuovi edifici e non a ristrutturazioni”.
Il ragionamento scaturito dagli studi di fattibilità messi in campo alla luce delle linee guida regionali ha portato a scartare l’acquisizione di aree vicine all’attuale scuola, che sarebbero state comunque inadeguate alla realizzazione della palestra, di cui la scuola ha assoluto bisogno, e proporre per i bandi regionali che scadranno l’11 giugno, uno studio e un progetto per un nuovo complesso scolastico dotato delle strutture mancanti. Qualora la partecipazione al bando avesse esito positivo, il contributo regionale erogato sarebbe di 3.880.000 euro per il 2019 e di 2.550.000 euro per il 2020.
Dall’esame dell’andamento demografico degli ultimi trent’anni – ha continuato Lanfranco – abbiamo verificato che la popolazione nel nostro distretto è cresciuta del 50%, quindi investire sul futuro dei nostri giovani ha un valore pratico, ma anche un’importante funzione sociale. La scuola costituisce il primo e più forte legame con la comunità e con il territorio. Per questo tra i nostri progetti, oltre alla scuola elementare, c’è anche quello di avere qui a Valfenera due sezioni delle scuole medie. Un progetto condiviso anche dal Provveditorato per alleggerire il congestionamento che grava su Villanova d’Asti e che potrebbe ora diventare realtà”.
L’acquisto del terreno, deliberato all’unanimità dal Consiglio di Valfenera, verrà perfezionato venerdì 1 giugno con la stipula del rogito con i due proprietari che hanno condiviso il progetto dell’amministrazione comunale, accettando di cedere l’area ad un prezzo inferiore alla perizia di stima ( 184.000 euro).
L’investimento è lungimirante – ha concluso Lanfranco – e ci auguriamo che la Regione accolga il nostro progetto. Ma anche in caso contrario l’area potrebbe servire a progetti di riqualificazione per il paese”.
La realizzazione della nuova scuola libererebbe, inoltre, gli attuali spazi delle elementari che potrebbero essere riconvertiti ad uso degli uffici comunali e per l’ampliamento della biblioteca.
Carmela Pagnotta