Morta la giornalista e scrittrice astigiana Alessandra Appiano
Il tam tam della notizia sta facendo il giro delle testate nazionali e locali e ad Asti è arrivata come un fulmine a ciel sereno. La scrittrice Alessandra Appiano, nota anche per la sua carriera giornalistica che la portava spesso in tv, è stata trovata morta nella sua abitazione milanese. Sembra, dalle prime notizie trapelate, che la morte sia stata causata da un gesto volontario.
La Appiano era originaria di Asti, dove era nata 59 anni fa. Aveva cominciato a muovere i primi passi della sua carriera come modella e raccontava che le prime foto pubblicate gliele aveva scattate Oliviero Toscani. Una strana coincidenza che ieri il fotografo milanese fosse ospite proprio ad Asti nel festival letterario Passepartout.
La Appiano aveva scritto diversi romanzi e con il primo, Amiche di salvataggio, aveva vinto il Premio Bancarella 2003. Aveva pubblicato poi Domani ti perdono, Scegli me, Le vie delle signore sono infinite, Le belle e le bestie, Il cerchio degli amori sospesi e Solo un uomo. Il suo ultimo romanzo, Ti meriti un amore, è uscito nelle librerie poco meno di un mese fa.
Impegnata anche nel mondo del volontariato, era stata ambasciatrice Oxfam, attività per la quale era stata insignita dell’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza conferita dalla città di Milano.
C.P.