CAMBIANO, ALUNNI “SPORTIVAMENTE” ATTIVI!
L’associazione Sport Magic Box ha partecipato all’anno scolastico 2017-2018 della Scuola Primaria “Giacomo Grosso” di Cambiano con il progetto “Sportivamente”, che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi.
Lo staff che ha preso parte al progetto di 200 ore (1 ora a settimana per classe), presentato all’Istituto Comprensivo dal coordinatore di Sport Magic Box Alfonso Violino, è composto da Andrea Miceli e Pierluigi Sellitti.
Le attività si sono concluse giovedì 24 maggio per le classi 1°,2° e 3° e giovedì 31 maggio per le classi 4° e 5° con la “Festa dello Sport” presso il PalaWojtyla di via Campi Rotondi 23, in cui Andrea e Pierluigi sono stati coadiuvati anche da Laura Marchetti di Sport Magic Box e da Erica Canale e Sara Pollano dell’associazione Bea Basket, tutti istruttori laureati in scienze motorie. Durante la festa ogni classe di piccoli sportivi, divisa in tre squadre, si è cimentata in un torneo gareggiando in una gara di pallavolo, in un percorso di atletica e in una gara di basket, aggiudicandosi un punteggio per stilare la classifica finale. Un bel colpo d’occhio vedere tanti piccoli gruppetti con magliette dello stesso colore ognuno!
“Il progetto è iniziato l’8 gennaio” spiega Andrea Miceli “il primo mese è servito per farci conoscere dai bambini e li abbiamo coinvolti con la pallavolo, nel secondo col basket, nel terzo con l’atletica; in seguito le classi 1°,2° e 3° hanno praticato pallamano mentre le 4° e le 5° Hit ball. I bambini si sono da subito applicati con interesse ad ogni attività proposta, un’ora un po’ diversa da quella di ginnastica svolta con le proprie insegnanti, che ci hanno dato carta bianca e in alcuni casi hanno anche partecipato attivamente”.
“La finalità del progetto è stata quella di avvicinare i bambini a diversi sport, anche constatando che una buona percentuale di alunni non pratica attività sportiva nel tempo libero, importante anche semplicemente per il mantenimento della salute e per migliorare la propria crescita strutturale fisica” prosegue Laura Marchetti. “Il bando che Sport Magic Box si è aggiudicato quest’anno proseguirà con altre 200 ore il prossimo anno, così da poter dare una continuità al lavoro svolto quest’anno e proporre qualche attività avanzata, per aumentare il “bagaglio sportivo” di ciascun bambino”.
“E’ stata un’esperienza positiva.” si fa portavoce delle colleghe la maestra Annamaria Biscuola della scuola primaria “Giacomo Grosso” “Anche per noi insegnanti avere durante l’anno una persona “specializzata” che segua gli allievi è un grosso supporto. Per il prossimo anno sarebbe bello che i ragazzi potessero praticare più attività di atletica all’aperto, ad esempio la corsa e la camminata, e poter riuscire anche noi insegnanti a dare una continuità al lavoro dello staff di Sport Magic Box. La festa di fine attività è stata molto ben organizzata dall’associazione Sport Magic Box e ci auspichiamo che a quella del prossimo anno riescano a partecipare anche i genitori. I bambini sono stati competitivi ma soprattutto contenti di vivere un’esperienza diversa”. (Tiziana Guarato)