Vezzolano, domenica 17 giugno visite guidate alle 15,30

Per l’inizio dell’estate l’Associazione La Cabalesta vi invita domenica 17 giugno alle 15,30 a visitare la Canonica di Santa Maria di Vezzolano in un percorso guidato.

La Chiesa romanica è situata in un anfiteatro di vigneti, prati e boschi, da cui si ramificano sentieri che attraversano i luoghi più suggestivi dell’Alto Astigiano e della collina Torinese.

La visita parte dal sagrato della Chiesa, con l’osservazione della facciata molto ricca di decorazioni, e prosegue all’interno, con una sosta significativa davanti al Pontile che è un elemento scultoreo di grande interesse per bellezza e rarità. Si prosegue nel chiostro sul cui lato nord è rimasto un ciclo pittorico realizzato tra i secoli XIII e XIV.

La visita parte dal sagrato della Chiesa, con l’osservazione della facciata ricca di decorazioni, e prosegue all’interno, con una sosta significativa davanti al Pontile, complesso scultoreo di grande interesse per bellezza e rarità. Si prosegue nel chiostro sul cui lato settentrionale è rimasto un ciclo pittorico realizzato tra il XIII e il XIV secolo.

La visita è gratuita e non è richiesta prenotazione.I gruppi si formeranno sul sagrato della chiesa agli orari indicati. È possibile fare un’offerta per le opere d’arte da salvare nella cassetta posta nella “stanza dell’abate”.