Carmagnola, a Peperò 2018 Luca Barbarossa e Platinette

Si è svolta mercoledì 13 giugno 2018 al Circolo dei Lettori di Torino la conferenza stampa di presentazione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, la cui 69^ edizione è in programma dal 31 agosto al 9 settembre. Si tratta di una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Da otto anni la kermesse viene riconosciuta ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale e nelle ultime edizioni ha registrato un continuo aumento di successo con oltre 250.000 visitatori ogni anno e una grande e crescente ricaduta economica sul territorio, stimata in oltre 10 milioni di euro nel 2017 da una qualificata ricerca universitaria. È anche una delle più grandi manifestazioni urbane in Italia, con vie e piazze che vengono trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti.

In una immensa area espositiva di circa 14.000 mq i visitatori troveranno la grande Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, i talk food, i seminari d’assaggio ed altri eventi condotti dai giornalisti Paolo Massobrio e Renata Cantamessa, contest che coinvolgono decine di food-blogger italiani e stranieri, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, cabaret con gli artisti del Cab41, concerti con ospiti principali Luca Barbarossa e Platinette e ancora il raduno di auto storiche, una grande attenzione ai bambini con attività e spettacoli, cene a tema di alta qualità, spazio ed eventi dedicati alla canapa, iniziative solidali e di alta sostenibilità, punti pet-service  per ristoro e iniziative dedicate a cani e gatti, mostre, convegni, esibizioni sportive…

 La nuova veste grafica – “Il vincitore del concorso indetto con la stampa”

Durante la conferenza è stata svelata la nuova veste grafica che per la quarta edizione consecutiva è stata scelta attraverso un concorso indetto in collaborazione con il quotidiano La Stampa e vinto quest’anno da Gabriela Traverso. L’idea alla base della creazione è stata quella di proporre un’immagine nuova, lontana dalla tradizionale immagine del prodotto ma ugualmente riconoscibile ed accattivante. È stato preso come modello la varietà di peperone “quadrato” in un’immagine geometrica in cui la semplicità è la chiave del concept. Il senso della tradizione è stato dato l’utilizzo di un font graziato, che suggerisce un’idea di eleganza e formalità, ma solo nel titolo principale “69° Fiera Internazionale del Peperone”, per una immagine che intreccia così storia e modernità.

 Come sempre sono molto ricche le proposte di spettacolo con cabaret, musica e animazioni per grandi e piccini.

I principali ospiti di questa edizione sono LUCA BARBAROSSA e PLATINETTE. Il famoso cantante e storico conduttore del programma radiofonico Radio 2 Social Club sarà protagonista nella serata del 4 settembre con il concerto intitolato “Roma è de tutti”. Maurizio Coruzzi, più noto col nome d’arte del suo personaggio di drag queen Platinette, si esibirà il 6 settembre in un concerto-party irresistibile e molto coinvolgente insieme alla 7S8 Settesotto Band, una delle cover band più apprezzate del panorama musicale italiano.

Due importanti appuntamenti musicali saranno con l’Orchestra Campus di Note, ensemble creata attraverso il progetto culturale “Campus di note” dall’Associazione Tirovi Umoto Research di Carmagnola che dallo scorso dicembre propone sul territorio un progetto che coniuga musica, arte e tecnologia per la realizzazione di eventi artistici e culturali all’avanguardia. L’orchestra inaugurerà la Fiera nella serata del 31 agosto e sarà protagonista di l’8 settembre creando la colonna sonora live di uno spettacolo multimediale con proiezioni in mapping 3D.

Tra gli altri numerosi eventi, il 2 settembre ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume e in piazza Raineri viene confermata l’area cabaret in collaborazione con lo storico locale torinese Cab41 e con T.R.S. Radio, che propone ogni sera spettacoli con volti più o meno noti al grande pubblico tra i quali Francesco Damiano, Leo Mas, Bred & Pitt, Gianpiero Perone e Mauro Villata.

Balli e musica ci saranno per tutti anche il 1° settembre con l’omaggio a Lucio Battisti a vent’anni dalla scomparsa a cura della band Bart Cafè, il 7 settembre nel concerto di musica tradizionale del Sud Italia con pizzica, taranta, tammurriate e tarantelle a cura di Simone Campa & La Paranza del Geco, il 5 settembre con la SharyBand in un tributo nazionale alla disco dance e il 9 settembre con la tradizionale serata di ballo liscio.

Ci sarà inoltre spazio per concerti e dj set organizzati da Vida Network Radio e Tv e tutte le sere si ballerà in Piazza Manzoni e in via Bobba con gli show di musica e danza a cura del Villaggio della Danza e del Mambojambo Club.

Per i più piccoli e per le famiglie, da sei edizioni viene proposto “Bambini in Fiera” con ampi spazi dedicati nei Giardini Unità d’Italia e con il palco “Pepper Magic Show” che propone spettacoli ogni sera, alle ore 21, di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia e che avrà tra gli ospiti il ventenne Niccolò Fontana, fresco vincitore del Campionato Italiano di Magia durante l’ultima edizione del Masters of Magic di Saint Vincent.

Come sempre ci sarà anche “Uniti per Proteggere”, iniziativa a cura della Protezione Civile e di altre forze di intervento carmagnolesi – Associazione Nazionale Alpini Sezione di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Emergenza Radio Carmagnola e Polizia Locale – che proporranno laboratori ed attività per bambini con importanti nozioni sulla sicurezza, sulla prevenzione e sulla riduzione degli incidenti dentro e fuori casa.

Verrà inoltre posto l’accento sugli stili di vita positivi rivolti ai bambini con gli spazi di animazione di “Bimbingamba ZeroSei”, il programma di prevenzione dell’obesità infantile nella fascia 0-6 anni promosso dalla Compagnia di San Paolo insieme all’Assessorato alla Sanità regionale – nuovamente guidati da Fata Zucchina.

I protagonisti principali sono però sempre il Re Peperone, la Città di Carmagnola, il gusto e la cucina, senza mai dimenticarsi della solidarietà e della sostenibilità.

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori – il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tumaticot– che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori che vengono battuti all’asta per beneficenza.

Molti eventi, mostre ed allestimenti proposti in Fiera puntano a far conoscere e valorizzare il grande patrimonio architettonico e culturale della città di cui fanno parte il bellissimo Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), Palazzo Lomellini (1600) – Civica Galleria di Arte Contemporanea, l’Abbazia Santa Maria Assunta di Casanova (XII sec.) con chiesa, monastero e cripta di grande valore storico, il Ghetto Ebraico e la Sinagoga, l’antica dimora Casa Cavassa (1400), numerose chiese e musei tra i quali l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della Canapa.

Una città ricca di storia, di mercati e di manifestazioni tradizionali legate alla cultura popolare locale in cui è bello passeggiare per ore, e non solamente in occasione della Fiera del Peperone.

L’iniziativa Accademia San Filippo punta a valorizzazione la Chiesa di San Filippo – adiacente al Palazzo comunale – e sarà tra le grandi novità dell’edizione 2018, guidata dal duo giornalistico Paolo Massobrio e Renata Cantamessa con l’expertise tecnico degli allievi della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte.

L’Accademia San Filippo sarà infatti il cuore della cultura e dell’esperienza gastronomica della Fiera attraverso un ricco repertorio di talk food, di “confessioni laiche” con grandi ospiti che “confesseranno” i loro peccati di gola e con i quali si dibatterà su temi attuali e curiosi, di seminari di assaggio dedicati alle principali filiere del Piemonte, e del “Peperone in tutti i sensi”, percorso sensoriale a cura del Centro Studi Assaggiatori di Brescia. Nell’Accademia non mancherà la cultura con i “Caffè letterari”, incontri con autori in collaborazione con Caffè Vergnano, e si potrà acquistare il Pane della Fiera, pane al peperone preparato con l’Unitre e venduto a scopo benefico.

Paolo Massobrio, noto giornalista, che da 30 anni si occupa di economia agricola ed enogastronomia, è per il quarto anno grande protagonista, collaboratore e testimonial della Fiera alla quale dona un grande apporto di esperienza sui principali temi legati alla direzione artistica e alla comunicazione.

Renata Cantamessa, giornalista, ghostwriter, autrice e conduttrice radiotelevisiva conosciuta anche per il suo personaggio di Fata Zucchina, animerà anche altre iniziative della Fiera tra le quali un doppio contest per food blogger, le iniziative pet friendly e quelle di Bimbingamba ZeroSei.

La doppia sfida per il mondo dei blogger alimentari sarà su ricette salvatempo ed internazionali. La competizione italiana si calerà tra 30 food blogger che raggireranno i problemi di tempo in cucina gareggiando con altrettante ricette veloci per portare sulle tavole anche dei più indaffarati il “Peperone in 5 minuti”, raccolte in un pratico ricettario in omaggio per tutti i visitatori. Altrettanto stimolante sarà l’ingresso del peperone di Carmagnola nelle ricette tipiche di altri Paesi e culture grazie al coinvolgimento di alcuni food blogger e chef blogger di varia provenienza (Tunisia, Malta, Polonia, Germania, Argentina, ecc), che animeranno la sezione “International Peperò”.

Il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali, sarà quest’anno nel nuovo Salone Fieristico Agroalimentare allestito in Piazza Italia che ospiterà anche Prodotti delle Regioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016.

Sulla scia del successo riscosso nell’ultima edizione verranno riproposte le cene a tema di alta qualità nel Salone Antichi Bastioni. Momenti conviviali e portate raffinate preparate con prodotti di eccellenza del territorio.

Le cene, a pagamento e su prenotazione, vengono organizzate in collaborazione con la BCC di Casalgrasso e Sant’Abano Stura, uno dei principali sponsor della manifestazione che da alcuni anni organizza anche eventi di beneficienza a favore di Forma ONLUS, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, e alla quale quest’ano andrà il ricavato di una delle cene e della raccolta fondi che si realizzerà durante un evento con giochi e spettacoli per bambini nel pomeriggio di domenica 9 settembre.

Viene confermata “Carmagnola, la Città, il Mondo”, la tradizionale esposizione di artigianato in Via Valobra a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

E ancora, il 3 settembre ci sarà una serata musicale benefica a favore di UGI Onlus, l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, nell’ambito della rassegna UGI in tour con Wilmer Modat e l’orchestra italiana “I Gilè”, offerta dalla mela Ambrosia (Gruppo Rivoira) che lancerà la sua campagna di consumo baby-friendly dedicata ai supereroi.

La Fiera quest’anno sarà anche ad alta sostenibilità sociale con il coinvolgimento della scuola di “cucina sociale” della cooperativa Meeting Service di Torino, da anni impegnata con successo nel l’inserimento e nel recupero di soggetti svantaggiati attraverso attività di ristorazione e catering, presente sia nel calendario delle cene di qualità sia con uno stand di proposte di street food sano e veloce a base di frutta, verdura, miele e altre specialità italiane.

 

 

Tra innovazione e tradizione. Nuove iniziative e la consueta attenzione per la qualità.

Altra novità di questa edizione, all’interno del Salone Antichi Bastioni verrà allestito uno spazio dedicato alla canapa di Carmagnola, con eventi organizzati in collaborazione con Assocanapa, il Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura che ha sede proprio a Carmagnola, dove esiste anche l’Ecomuseo della cultura della lavorazione della Canapa. Tutto ciò perché la canapa è un altro prodotto storico ed importante della città, che cominciò a sviluppare la sua vocazione agricola agli inizi del 1700 proprio attraverso la coltura e la commercializzazione della canapa, con manufatti esportati in grande quantità verso la Liguria e la Francia.

 Per la prima volta la Fiera sarà anche pet friendly. Grazie alla collaborazione con il Gruppo Monge, la vasta area della Fiera sarà attrezzata di numerosi punti di pet-service per il pubblico a quattro zampe. Non mancheranno iniziative di animazione dedicate a cani e gatti a cura di Fata Zucchina, partendo da dimostrazioni guidate di pet-therapy e di toelettatura, fino alle prove di agility e a un selfie-corner “a sei zampe” (il padrone con il suo animale).

 Grazie ad una organizzazione sempre più attenta all’innovazione, come per la scorsa edizione ci sarà una gara tra gli espositori della centralissima Piazza dei Sapori, che si dovranno cimentare su nuovi e originali abbinamenti tra il peperone di Carmagnola e uno o più prodotti della loro merceologia. Queste nuove “storie al peperone” saranno raccontate attraverso videointerviste pubblicate sul quotidiano web Torinoggi.it.

Sarà garantita una grande quantità di Peperoni di Carmagnola e, come per le ultime due edizioni, la qualità e la tracciabilità degli alimenti sarà garantita da verifiche igienico-sanitarie effettuate da una ditta specializzata.

 

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE LA 69^ FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE

La Fiera Nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la Pro Loco.

La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, collabora per il quarto anno al nuovo progetto di innovazione della storica manifestazione.

La manifestazione gode del patrocino del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Camera di Commercio di Torino.

I media partner sono La Stampa, Radio Number One, Telecupole, Vida Network RadioTv e TRS Radio Savigliano.

I main sponsor sono la BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Pasta Berruto, Caffè Vergnano e Teamwork srl.