Passione Gaming: News- a cura di Stefano Ferrero

Quella trascorsa è stata una settimana molto importante per il mondo videoludico: OMS ha infatti riconosciuto la dipendenza da videogiochi come malattia mentale. Inoltre Square Enix e Dontnod Entertainment hanno rivelato su Twitter che il primo episodio di Life is Strange 2 verrà pubblicato il 27 settembre 2018.

Novità della settimana

Nella sua ultima revisione al manuale di classificazione delle malattie, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sostenuto che giocare in maniera compulsiva ai videogiochi è una malattia mentale. Joan Harvey, portavoce della British Psychological Society, ha affermato: “Le persone devono capire che questo non significa che ogni bambino che trascorre ore nella propria stanza a giocare ne sia dipendente, altrimenti i medici sarebbero inondati di richieste d’aiuto”. Si stima, infatti, che non più del 3% dei giocatori sia affetto da tale malattia. L’intento di questo atto è quello di aiutare le famiglie e gli operatori sanitari ha riconoscere chi è affetto da tale disturbo, in modo da intervenire poiché solitamente si tratta di adolescenti e giovani adulti che non vogliono chiedere aiuto.

 

 

E’ arrivata la conferma ufficiale della vendita di GameStop. Negli ultimi mesi è stato infatti registrato un calo delle azioni pari al 30%. Una delle ragioni certe che ha portato a questa crisi è il formato digitale dei videogiochi che sta sostituendo il formato retail (formato fisico). Inoltre con l’avvento di Amazon non è più necessario andare in negozi specializzati, come GameStop, per acquistare un videogioco. Dunque non è servito allargare il proprio mercato anche a prodotti diversi dai videogiochi, come action figures ed abbigliamento a tema, per evitare la vendita della società. Tuttavia, al momento non ha né dichiarato ulteriori informazioni, né ha commentato il fatto.

 

 

Il direttore di From Software Hidetaka Miyazaki, parlando del livello di difficoltà di Sekiro: Shadow Die Twice, ha dichiarato che il grado di difficoltà sarà superiore a quello dei precedenti giochi della compagnia, tra cui Bloodbrone e Dark Souls. Il titolo saprà infatti divertire i giocatori dediti all’esplorazione e allo studio dei punti deboli dei nemici e chi cerca un tasso di difficoltà elevatissimo. Sekiro: Shadow Die Twice uscirà nel 2019 su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

 

 

 

CD Projekt ha diffuso nuovi dettagli su Cyberpunk 2077: Night City, l’ambientazione principale del gioco, sarà suddivisa in un totale di sei distretti. Il City Center sarà appunto il centro cittadino, Heywood la zona dei sobborghi, Santo Domingo l’area industriale, Westbrook il quartiere altolocato, Watson popolato prevalentemente da immigrati e Pacifica, interamente controllato dalle gang. E’ stato inoltre confermato che per esplorare il mondo di gioco non potremo usare auto volanti, ma solo normali automobili e moto, e non ci saranno schermate di caricamento dopo quella iniziale.