Passione Gaming: News – a cura di Stefano Ferrero

 

Negli ultimi sette giorni Todd Howard di Bethesda è tornato a parlare di The Elder Scrolls VI, confermando che la compagnia ha già stabilito l’ambientazione principale molto tempo fa. Hideo Kojima ha dichiarato che tiene ancora un alone di mistero riguardo a Death Stranding perché è convinto che il marketing odierno rivela troppo dei giochi e rischia, quindi, di rovinare il senso di avventura e di scoperta. Il Presidente di CD Projekt ha annunciato ufficialmente che Cyberpunk 2077 si trova in fase Pre-Alpha.

 

News della settimana

Secondo alcuni rumor Google sarebbe intenzionata ad entrare nel mondo videoludico con una propria piattaforma che al momento avrebbe il nome in codice “Yeti”. Sembrerebbe infatti che alla Game Developers Conference (raduno annuale di sviluppatori di videogiochi professionisti) di quest’anno, alcuni rappresentanti dell’azienda si sarebbero incontrati con diverse compagnie dell’industria videoludica allo scopo di valutare l’interesse nei confronti di una piattaforma streaming. Inoltre nel mese di gennaio la compagnia ha assunto uno dei responsabili del successo planetario del brand PlayStation tra gli anni 90 e la prima metà degli anni 2000, Phil Harrison.

Si torna a parlare della dipendenza da videogiochi. Aprirà infatti a Londra la prima clinica specializzata nella cura della dipendenza da videogiochi, Internet e computer. Il centro, fondato dalla psichiatra del Central and North West London NHS, Henrietta Bowden-Jones, sarà un luogo non solo di cura ma anche ricerca. A riguardo Bowden-Jones ha dichiarato: “La dipendenza da videogiochi sta finalmente ottenendo l’attenzione che merita. L’abuso di questi passatempi può portare a conseguenze estreme ed è dovere morale per il sistema sanitario nazionale preoccuparsene. Difficilmente avremo a che fare con un’epidemia di questo disturbo, ma chi ne soffre va aiutato con metodi scientifici. In questo senso, il nostro centro colma un vuoto.” La European Games Developer Federation ha condannato apertamente la decisione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, poiché l’inclusione di questo disturbo nella lista dell’OMS comporterebbe “panico morale” e un “abuso di diagnosi” a svantaggio in un settore che produce prodotti “usufruiti in modo del tutto salutare da oltre due miliardi di persone nel mondo, con effetti positivi sull’educazione, la conoscenza e la riabilitazione che sono comprovati e noti in tutto il mondo”.

Event Horizon School si allea con Games Kingdom ASD e il team 5-Hydra Esports per lanciare la prima Esports Academy italiana. Negli ultimi anni gli sport elettronici hanno subito una notevole crescita e raccolgono un numero sempre maggiore di appassionati. I corsi di eSport di Event Horizon School e Games Kingdom intendono unire il divertimento tipico dei videogiochi e i concetti alla base dello sport, dalla socializzazione all’organizzazione, passando per il lavoro di squadra e il rispetto delle regole, con l’obiettivo di avvicinare i partecipanti al mondo del gaming competitivo. I referenti di 5-Hydra Esports entreranno poi in contatto con i giocatori con le caratteristiche idonee per entrare nel mondo competitivo. Event Horizon School e Games Kingdom presenteranno i loro corsi all’edizione italiana di Campus Party, la più grande esperienza internazionale di innovazione e creatività dal 18 al 22 luglio.