Chieri: “Multipiano sopra Via Marconi. Senza parcheggi, Piazza Cavour resta così”
Senza parcheggi in più, di Piazza Cavour pedonale non vogliono proprio sentir parlare. Chiarissimo Roberto Pezzini, presidente del “Comitato Centro Storico”, costituito a furor di commercianti proprio quando ha cominciato a circolare la voce che l’amministrazione avrebbe cambiato il destino della piazza in salita dominata dalla cupola di San Bernardino.”I commercianti – dice Pezzini, per decenni funzionario dell’Ascom chierese – hanno a cuore il loro business e sono preoccupati che un progetto pur esteticamente pregevole di ristrutturazione di Piazza Cavour porti con sé la pedonalizzazione della piazza stessa. Se la gente non sa dove parcheggiare e la viabilità è critica, in centro la gente non ci viene. Magari le cose possono cambiare: se arrivano nuovi parcheggi…”
E Pezzini un’idea ce l’ha: “Abbiamo individuato un’area piuttosto dismessa e degradata a due passi da Piazza Cavour, quella intorno a Palazzo Diverio, dove in parte già si parcheggi abusivamente. Con qualche opera di sbancamento, lì potrebbe sorgere un parcheggio multipiano esterno, collegato con una breve discesa a Via Marconi. L’abbiamo proposto a Tautemi. Non ci hanno risposto.”
La rivitalizzazione del centro storico sta a cuore ai commercianti. “Ma – prosegue Pezzini – servono politiche vere a sostegno. E Piazza Cavour deve essere una piazza vissuta. Spaventa una soluzione tipo Piazza Mazzini: un intervento di pura estetica.”
Scettico Pezzini su ipotesi di rivitalizzazione che riportino i mercati in centro. “Difficile pensare, con un centro nelle condizioni attuali di parcheggi ne viabilità, a mercati riportati qui. Vorrebbe dire rivitalizzare, ma ancor più creare ulteriore confusione.”