Valfenera- Si festeggia San Bartolomeo e il debutto domenicale della Fiera bovina
I festeggiamenti di San Bartolomeo, patrono di Valfenera, cominceranno nel fine settimana ma già mercoledì 22 agosto ci sarà un appuntamento per scoprire i sentieri del paese con la passeggiata notturna “Tra Boschi e Stelle”, in collaborazione con l’associazione La Rocca. Il ritrovo sarà in piazza Tommaso Villa alle 20,30.
La novità di quest’anno sarà lo spostamento della Fiera interprovinciale dei bovini di razza piemontese da lunedì a domenica. Alle 8 del 26 agosto si comincerà con la nuova fiera dell’aj e del pitu e con la Mostra bovina. Durante la fiera saranno attive visite guidate al Parco La Rocca e all’Agrilatteria del Pianalto. Per i bambini ci saranno il truccabimbi con la Croce Rossa, animazione con la Bussola Verde e letture curate da Nati per Leggere. Si potranno fare anche passeggiate a dorso d’asino. Anche quest’anno ci sarà il raduno di trattori d’epoca. La Pro Loco in via Europa proporrà una colazione contadina e il pranzo presso lo stand enogastronomico. In serata ritmi latino americani con le scuole Salsabor e Evolution Dance.
Giovedì 23 tornerà Vineria in Piazza, con degustazioni di vini del territorio, abbinati ai piatti della tradizione: trippa con cipolle, salsiccia e fagioli, taglieri di salumi e formaggi, carne cruda, torta di nocciole.
Venerdì 24 spazio ai riti religiosi: alle 18 la Messa patronale e la processione in onore a San Bartolomeo. La funzione sarà celebrata dal cardinal Giovanni Lajolo. Per i trecento anni della parrocchiale, dalle 18 alle 23, ci sarà anche un annullo filatelico. La serata continuerà con il rock dei Lou Tente and The Cameltoes.
Ancora musica sabato 25 agosto con l’appuntamento finale di Monferrato On Stage dove saranno protagonisti Giorgio Buttazzo e i Bermuda Acoustic Trio con un repertorio che spazia tra il blues, il rock e il pop.
La festa patronale si chiuderà lunedì 26 con la Grigliatissima di carne bovina piemontese, lo stand enogastronomico e il ballo liscio di Bruno Mauro.
Durante tutti i festeggiamenti sarà possibile raggiungere il centro di Valfenera con la navetta gratuita che collegherà il parcheggio periferico.
C.P.