Asti- Palio: San Lazzaro, vincitore dello scorso anno, beffato in batteria da San Damiano è fuori dalla finale
Qualche sorpresa dopo la conclusione delle tre batterie di qualificazione del Palio di Asti. Scontata la vittoria di San Secondo e il secondo posto di Cattedrale, seguite da Nizza nella prima batteria, la più tranquilla.
La seconda batteria è stata la più combattuta, già dall’allineamento al Canapo con due false partenze e molto nervosismo di cavalli e fantini. Vince facilmente Tanaro. Al secondo posto Montechiaro e al terzo posto Moncalvo.
Ma è la terza batteria che ha riservato il risultato più inatteso. San Lazzaro, vincitore del drappo del 2017, ormai in dirittura d’arrivo viene beffato da San Damiano che gli strappa il terzo posto, escludendolo dalla finale. Al primo posto Don Bosco e al secondo San Silvestro.
Tra pochi minuti partirà la finale. Si rinnova la rivalità tra San Secondo e Tanaro, con quest’ultima che ha sorpreso per la combattività, inattesa dai più. Buone chances per Cattedrale che potrebbe approfittare della rivalità tra i due rioni e portare finalmente a casa il Palio che non vince dal 1977. Tra i favoriti anche Don Bosco e San Secondo.
Carmela Pagnotta