Pino Torinese: venerdì 7 settembre “Il diritto di contare” al Planetario per il ciclo “Cinema sotto le stelle”

Continuano gli appuntamenti dell’estate promossi da Infini.to – Planetario, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “CINEMA SOTTO LE STELLE”

Venerdì 7 settembre – Il diritto di contare

Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. Uffici, toilette, mense, sale d’attesa, bus sono rigorosamente separati. Da una parte ci sono i bianchi, dall’altra ci sono i neri. La NASA, a Langley, non fa eccezione. I neri hanno i loro bagni, relegati in un’aerea dell’edificio lontano da tutto, bevono il loro caffè, sono considerati una forza lavoro flessibile di cui disporre a piacimento e sono disprezzati più o meno sottilmente. Reclutate dalla prestigiosa istituzione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori. Confinate nell’ala ovest dell’edificio, finiscono per abbattere le barriere razziali con grazia e competenza.

PROGRAMMA

18.30 Apertura biglietteria

19.00 – 21.30 apericena (prenotazione obbligatoria)

21.00 Proiezione in Planetario, facoltativa

21.30/22.00 Inizio proiezione film

È possibile visitare liberamente le postazioni interattive fino alle 21.30; dopo l’inizio del film non è possibile accedere al Museo.

Programma completo delle proiezioni: http://www.planetarioditorino.it/…/cinema-sotto-le…/infinito