Asti- La Douja d’Or inaugura domani l’edizione numero 52 “invadendo” il centro storico

Apre al pubblico domani, 7 settembre alle 19, la 52° edizione della Douja d’Or e con il Salone Nazionale di vini selezionati prende il via il settembre astigiano con il Festival delle Sagre (8 e 9 settembre) e Arti e Mercanti (22 e 23 settembre).

Quest’anno la Douja si presenta come una vera e propria Città della Douja nel storico di Asti che comprende piazza Roma, sede principale della manifestazione, piazza San Secondo, dove verranno ospitati Piemonte Land e i Consorzi di Tutela piemontesi, Palazzo Ottolenghi, ancora una volta dedicato alle degustazioni Onav e della Camera di Commercio, alla  Rassegna dei Vermouth e dei vini aromatizzati a cura dell’Unione Industriali di Asti e al 35° Concorso Alambicco d’Oro a cura di Anag – Assaggiatori Grappa e Acquaviti.

I vini premiati, 283, di cui 36 Oscar che hanno superato i 92/100, saranno in degustazione al banco d’assaggio in Piazza Roma. L’enoteca, dove sarà possibile acquistarli, rimarrà invece a Palazzo Ottolenghi.

Piazza Roma vedrà anche la presenza di Asti fa goal, il mercato dedicato alle eccellenze agroalimentari del territorio.

A Palazzo Alfieri si svolgerà per la prima volta la Douja del Monferrato, all’interno della quale le eccellenze vitivinicole del Monferrato verranno proposte in accompagnamento a degustazioni di prodotti tipici locali, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e l’AFP Colline Astigiane.

La Douja d’Or ogni anno conferma l’altissimo livello qualitativo dei vini presentati – spiega il nuovo Direttore generale ONAV Francesco Iacono – In questa edizione sono stati 864 provenienti da tutte le regioni italiane. Come sempre rigorosa la selezione effettuata, con 283 vini premiati di cui 36 insigniti dell’Oscar Douja d’Or, a sostegno della bontà del lavoro delle nostre commissioni.  L’occasione per festeggiare insieme il risultato sarà l’attesa cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso, sabato 8 settembre alla 10 presso il Teatro Alfieri”.

Durante tutta la manifestazione a Palazzo Mazzetti si potranno visitare le mostre del Maestro del Palio di Antonio Guarene e “Del maneggiar l’insegna – Il maneggio della bandiera nei secoli” che ripercorre la storia del cinquantennale degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

Molti gli eventi collaterali. l’Intero programma è consultabile qui.

Carmela Pagnotta