Asti- Inaugurato “Luna di mamme”, uno spazio dedicato alla famiglia e alle donne
L’idea è nata dall’incontro di tre mamme, Giulia, Chiara e Cristina, che hanno messo insieme prima le loro chiacchierate sulla vita quotidiana, poi le loro esperienze professionali. Dall’unione di queste energie si è sviluppato un progetto per costruire uno spazio per far incontrare non solo le mamme, ma anche le donne e i papà, dove confrontarsi, condividere esperienze e problemi della famiglia, creare occasioni di formazione, seminari, laboratori, corsi inerenti l’educazione e lo sviluppo del bambino.
Giulia si occupa da anni di volontariato con la cooperativa La Rava e la Fava, Chiara è ostetrica. Hanno coinvolto nel loro progetto anche Giovanna, che si occupa dello sviluppo del linguaggio, Laura, anche lei ostetrica e Barbara esperta di wellness e benessere. Insieme hanno ottenuto uno spazio in via Radicati 2, nei pressi di piazza Lugano, concesso da La Rava e la Fava, inaugurato venerdì 7 settembre, dove già fervono le iniziative.
Sulla bacheca che indica il calendario degli appuntamenti, il mese di settembre è già occupato da coloratissimi post-it che indicano i vari corsi e laboratori già in cantiere e pronti al via: il mercoledì, dalle 10 alle 12, Luna di mamme è aperto per “Bimbi si cresce”, appuntamento dedicato alla pesata dei bambini e per i suggerimenti per l’allattamento e le cure neonatali; il giovedì dal 13 settembre si svolgerà “Coccole e carezze”, un corso in quattro lezioni dalle 10 alle 11,30 di massaggio neonatale dedicato ai genitori di bambini da zero a 12 mesi; venerdì 14 si terrà il mercatino del baratto, mentre venerdì 21 settembre dalle 14,30 alle 17,30 è previsto un workshop teorico pratico sull’allattamento rivolto a mamme e papà in attesa; sabato 22 l’incontro curato dalla dottoressa Giovanna Rossetti sullo sviluppo del linguaggio rivolto ai bambini da 0 a 3 anni.
Un’ulteriore iniziativa è quella di condividere le esperienze e i problemi nei “Cerchi”. Sono già attivi i Cerchi di mamme e i Cerchi di papà, incontri quindicinali, durante i quali si mettono a confronto problematiche della genitorialità e se ne esplorano le varie sfumature partendo dalla propria quotidiana esperienza. Un’occasione che può costituire un valido supporto alle piccole e grandi avventure dell’essere mamma o papà.
Ma non vogliamo occuparci solo di mamme e papà – dicono le animatrici di Luna di mamme – anche le donne sono al centro della nostra azione e le problematiche del femminile, non necessariamente legate alla maternità, saranno al centro di alcuni dei nostri appuntamenti. Per questo verranno costituiti dei Cerchi di donne e nasceranno iniziative dedicate in modo mirato al mondo femminile”.
L’associazione Luna di mamme si trova in via Radicati 2. Per tutte le informazioni: tel. 344 3438941 oppure visitare la pagina Facebook “Luna di mamme”.
Carmela Pagnotta