Torino- Una linea di cosmetici eco-solidali sosterrà l’acquisto di un laser pediatrico per il Regina Margherita
Si chiama “Baby Ambadué” la linea di cosmetici eco-solidali creata da Maria Paola Merlo, torinese, mamma, laureata in Chimica dell’Ambiente e titolare di un piccolo laboratorio di cosmesi eco-bio.
È una linea cosmetica pensata per i più piccoli e sostiene un progetto benefico per l’acquisto di un laser pediatrico all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Baby Ambadué è stata presentata al Sana Bologna 2018, il salone internazionale del biologico e del naturale. La sua creatrice ha abbracciato il progetto di Forma Onlus, la Fondazione di mamme e papà che opera all’interno dell’ospedale infantile torinese.
Per me è una scelta affettiva – racconta Maria Paola Merlo – Ho avuto una gravidanza a rischio: sono stata in terapia intensiva per due settimane. Margherita è nata di un chilo e 600 grammi”.
L’obiettivo di Forma Onlus è di raggiungere i 60 mila euro necessari all’acquisto del laser.
Un macchinario di nuova concezione – dicono dalla onlus – in grado di stimolare profondamente la rigenerazione dermica. È quindi utile per garantire la formazione di nuovo tessuto sano che va a sostituire quello patologico cicatriziale. In ambito pediatrico è ottimale in quanto richiede una semplice applicazione di crema anestetica topica e lavora senza dover lesionare superficialmente il tessuto, come invece richiedono altre tecnologie. È anche l’unico laser a lavorare sulla cancellazione della sintomatologia dolorosa e pruriginosa che affligge i piccoli pazienti”.
Sarebbe il primo ospedale pubblico a Torino ad avere questo tipo di strumento pediatrico.
Per ogni cosmetico della linea Baby Ambadué acquistato verranno donati 3 euro per il progetto laser al Regina Margherita.
Nel suo percorso di ricerca, la chimica torinese è stata affiancata da Daniela Gaudiello, docente universitaria di Chimica cosmetica e anche lei mamma. La linea è composta da quattro prodotti: Nappy Cream, crema da pannolino; Baby Cream, crema corpo e viso; Duo acqua e olio; Baby Oil, olio classico.
Tutti i prodotti contengono attivi innovativi in campo biologico – precisa l’ideatrice – Sono certificati bio dall’Aiab, Vegan ok e Italian organic cosmetic. Alcuni prodotti sono ottimi anche per le mamme».
La designer torinese Marta Scarampi ha realizzato a mano le borse artigianali che li confezionano.
Forma Onlus è la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, polo pediatrico di rilievo nazionale ad alta specializzazione, centro di riferimento per tanti bambini colpiti da differenti patologie provenienti anche da altre regioni e paesi stranieri. È stata costituita nel 2005 grazie alla determinazione e all’impegno di un gruppo di famiglie, con l’obiettivo di sostenere l’ospedale dei bambini di Torino, dotandolo di apparecchiature scientifiche d’eccellenza, finanziando progetti di ricerca e percorsi formativi e favorendo un ambiente colorato, rassicurante e a misura di bambino.
Maria Paola Merlo è nata e cresciuta a Torino. Ha 32 anni, sposata con un birraio e mamma di Margherita. Nel 2009 si è laureata in Chimica, ottenendo poi la specializzazione in Chimica dell’Ambiente e un Master all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. La sua passione per la scienza ha accompagnato scelte di vita e di lavoro. Gli anni di studio le hanno permesso di comprendere a fondo il concetto di chimica uscendo da quella connotazione negativa a cui spesso è associata. Un percorso che ha portato alla creazione di Ambadué – The science of nature, una linea cosmetica eco-bio, italiana e vegana che unisce la natura alle più innovative tecnologie biochimiche. Insieme a Daniela Gaudiello, docente universitaria, ricerca attivi innovativi, efficaci e concordi al disciplinare di eco-bio cosmesi (sono circa 10.000 le sostanze che non possono essere usate in un cosmetico bio-eco). Dopo due anni di ricerca e formulazione i primi prodotti della linea Ambadué sono pronti per il lancio. La linea comprende oggi 16 cosmetici per viso, corpo e capelli creati con formule e attivi di derivazione vegetale e biologica. Il laboratorio collabora con l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Chimica per ottenere sempre il meglio. Maria Paola ha appena vinto l’Oscar Green categoria “Fare rete” della Coldiretti Piemonte.