Asti- La Douja del Palio e gli Enoscacchi viventi animeranno il weekend… senza Palio
Più di duecento personaggi in costume medievale animeranno le vie del centro storico a chiusura dei numerosi eventi di una Douja già definita “dei successi”, in questo weekend orfano del Palio, anticipato, come noto, alla prima domenica di settembre.
Sfilate, animazioni, spettacoli, sbandierate, teatro dei ragazzi e clima di festa, faranno da cornice ad un evento che unirà Medioevo, vino, Palio, eccellenze del territorio e grandi campioni nazionali ed internazionali: gli Enoscacchi Viventi. Su una grande scacchiera si muoveranno i pezzi delle due squadre dei vini bianchi e dei vini rossi piemontesi. Ogni pezzo, rappresentato da un personaggio in costume, è abbinato ad un vino doc o docg.
La squadra dei bianchi vede schierati Re Moscato d’Asti e la Regina Alta Langa con l’Asti Spumante dolce e secco nella posizione delle Torri.
I vini rossi hanno la coppia regale classica: Barolo e Barbera d’Asti affiancati dal Grignolino Alfiere e dal Nizza che si muoverà sulla scacchiera da Torre come il Barbaresco.
Sin dalla notizia dell’anticipazione del Palio alla prima settimana di Settembre, ci si è posto il problema di “animare” un fine settimana rimasto senza la più importante e attrattiva manifestazione storica astigiana: il Palio. Accogliendo un invito dell’Amministrazione Comunale, la Camera di Commercio di Asti ha deciso di riproporre un evento già presentato durante la presidenza Sacco, che molto era stato gradito dal numeroso pubblico e dagli estimatori dell’arte degli Scacchi e del Vino d’eccellenza.
Molti i partner prestigiosi che hanno voluto contribuire con passione e sinergia: il Comune di Asti, il Consorzio Asti Barbera, il Collegio dei Rettori, l’ ASTA, la Compagnia del GAMS, l’associazione Asti Scacchi, la scuola Ferraris, i ragazzi del Festival Asti Teatro Ragazzi, la scuola di danza “In punta di piedi”, il CSVV e il CSV Asti Alessandria, la Confartigianato.
Coinvolti nell’ iniziativa: Sergio Miravalle, giornalista e primo regista degli Enoscacchi iniziati nel 2004 con l’allora Presidente CCIAA Mario Sacco; Marco Venturino, presidente dell’ordine degli Avvocati e di Astiscacchi, unico maestro di scacchi astigiano e pluricampione nazionale ed internazionale; Gianluigi Porro, dirigente del Comune; Vincenzo Tartaglino, ultimo marionettista; Mr.Tattoo presentatore televisivo di Video Servizi TV; Fabio Fassio, regista teatrale; Isabella Guasco, insegnante; Beppe Barolo, presidente FIGS; Svetlana Petuokhova, insegnante di danza storica e tradizionale; Maria Teresa Perosino, regista storica.
Tutta la macchina organizzativa verrà coordinata dal Presidente CCIAA Renato Goria, dalla Giunta, Mauro Ardissone, Antonio Ciotta, Massimo Forno, Armando Meschia, Vittorio Gancia e Samantha Panza, e dal Segretario Generale Roberta Panzeri.
Gli interpreti dei Pezzi degli Scacchi Viventi: i pedoni saranno rappresentati da bimbi dai 4 ai 10 anni d’età già appassionati di Palio, Teatro e Scacchi. Re e Regina neri saranno interpretati dagli attori Gianni Gallo e Paola Recchiuto; Re e Regina bianchi da Beppe Barla, docente UTEA e Cristina Cavaleri. Saranno molti i volti noti tra Alfieri, Torri e Cavalli che indosseranno gli sfarzosi costumi medioevali del Palio.
Di fronte al palazzo della Camera di Commercio verrà allestita in entrambi i giorni, una taverna con arredi del 1300 dove simpatici e allegri vignaioli ed osti del Rione San Silvestro, narreranno storie ed aneddoti sul vino ai tempi dei Visconti.
Gli appuntamenti della Douja del Palio:
Sabato 15 settembre:
Dalle 18 Palazzo Mazzola: apertura straordinaria del Museo del Palio con visita guidata alla Mostra “Imago S. Secondo Custode di Asti e del suo Palio”.
Dalle 18 Palazzi Storici su Corso Alfieri: tour e quadri viventi in costume.
Ore 19,30 Piazza Medici – Camera di Commercio:
quadri viventi in costume storico con la Corporazione degli Osti e dei Tavernieri.
Ore 20,30 Piazza Medici – Camera di Commercio:
Corteo Medioevale
(percorso: Via Cesare Battisti, Corso Alfieri, Piazza San Secondo, Corso Alfieri, Piazza del Cavallo, Piazza Cattedrale).
Ore 21,15 Piazza Cattedrale: anteprima degli Eno-Scacchi, in costume medioevale, in collaborazione con i Campioni Nazionali.
Ore 22,15 Piazza Cattedrale – Fronte Confartigianato: attraverso il linguaggio di bandiere, musica, fuochi e voci gli artisti rievocheranno la Creazione dell’Universo.
Ore 23,30 Da Piazza Cattedrale a Piazza Medici – Camera di Commercio:
Corteo Medioevale
(percorso: piazza Cattedrale, Piazza del Cavallo, Corso Alfieri, Piazza San Secondo, Via Cesare Battisti).
Domenica 16 settembre:
Dalle 15,00 Palazzo Mazzola: apertura del Museo del Palio con visita guidata alla Mostra “Imago Sancti”.
Dalle ore 15,30 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze medioevali popolari in omaggio al Palio di Asti.
Ore 16,00 Piazza Cattedrale: spettacolo storico per bambini.
Dalle ore 16,00 Piazza Medici – Camera di Commercio: quadri viventi e assaggi di vini in costume medioevale.
Dalle ore 16,30 Piazza Medici – Camera di Commercio e Centro Storico: corteo medioevale.
Dalle ore 16,30 Piazza Cattedrale: animazione teatrale a cura dei bambini del Festival Asti Teatro Ragazzi.
Dalle ore 17,30 Piazza Cattedrale:
Eno-Scacchi viventi in costume medioevale.
Nel pomeriggio animazioni, duelli, giochi di bandiera…
Alle ore 19,00 Piazza Cattedrale: spettacolo di danze popolari in omaggio al Vino, alle Sagre e alle Tradizioni Monferrine.
Alle ore 19,30 Piazza Cattedrale: brindisi finale di chiusura con i Vini della Douja.