Pino Torinese, giovedì 11 ottobre spettacolo di “Teatro e Scienza”
SPETTACOLO “IL MULINO” – di Maria Rosa Menzio Selezionato a Science on Stage 2006 e per Torino Capitale Mondiale del Libro 2006/2007
Giovedì 11 Ottobre 2018 ore 21.00 Pino Torinese – AUDITORIUM Via Folis 9 – INGRESSO LIBERO
Lo spettacolo è dedicato, in particolare, a non-vedenti e ipovedenti, che si avvarranno di soli quattro sensi per sentirsi tutt’uno con l’ambiente e tornare alle origini. Un testo poetico sugli eventi astrali, che tesse emozioni e legami fra leggende e scienza del cielo, e il cui substrato scientifico è la precessione degli equinozi.
“Le cose sono numeri. Dice Pitagora. E nasce la matematica. I pianeti sono déi. Nasce l’astronomia”… “Crolla il grande telaio, ci sono diluvi e cataclismi”. Oltre alle Età Umane ci sono le Età del Mondo; 26.000 anni devono passare perché si vedano le stesse costellazioni: è il grande orologio naturale che segna il Tempo. “Il Maestro di Danza esegue nuovi passi e crea l’Orsa Maggiore. Eccolo! Arriva il Tempo della Musica: ha il passo di un re. L’anno solare e l’ottava dominano il mondo. Il Numero e il Tempo, il tempo che corre con sette redini e sette ruote, e l’asse è l’Immortalità”.
Suggestioni a cura di Riccardo De Leo, Luciano Faia, Gianluca Guastella
Voce Recitante: Lia Tomatis
Regia di Riccardo De Leo
Compagnie “Onda Larsen” e “Compagni di Viaggio” (Torino)
Alle ore 22.00 Seminario con Piero Galeotti Docente Ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Torino.