Giornata di studio e di festa per il Moncalvo

Ieri, 6 ottobre, a Moncalvo (AT), nell’ambito delle manifestazioni promosse dai luoghi legati alla vita del pittore Guglielmo Caccia per celebrare il 450° anniversario della sua nascita, giornata di festa e di studio in onore del grande maestro monferrino e della figlia Orsola Maddalena: l’iniziativa è stata dell’Associazione Culturale “Guglielmo Caccia detto ‘Il Moncalvo’ e Orsola Maddalena Caccia Onlus” .

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00, in Piazza Giuseppe Garibaldi, annullo filatelico.

Alle ore 16.00, nella chiesa Parrocchiale di San Francesco, mons. Timothy Verdon, statunitense,  uno dei massimi esperti del Moncalvo, che vive a Firenze, dove è canonico della Cattedrale, dirige l’Ufficio  Diocesano di Arte Sacra e dei Beni Culturali Ecclesiastici, ha tenuto una  dotta relazione sul tema: “Guglielmo e Orsola Caccia e l’arte della Riforma Cattolica”. Il Concilio di Trento –  ha sostenuto mons. Verdon – volle superare le bizzarrie del Manierismo sottoponendo l’arte sacra a  nuove norme che la rendessero capace di trasmettere le verità di fede parlando attraverso le immagini all’intelligenza e al cuore popolo: Guglielmo ed Orsola Caccia sposarono quella missione diventando gli artisti che meglio attuarono gli indirizzi conciliari.  Alla conferenza, introdotta dal dott. Andrea Monti, presidente dell’associazione organizzatrice dell’evento, erano presenti, oltre al parroco di Moncalvo don Giorgio Bertola, il vescovo di Casale Monferrato e i sindaci di Moncalvo e Montabone, rispettivamente città di adozione e luogo di nascita di Guglielmo Caccia.

Al termine della relazione, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 è stato possibile effettuare una visita guidata delle opere di Guglielmo ed Orsola che impreziosiscono  tutti gli altari della chiesa.

Dalle ore 19.00 alle ore 20.30, presso l’Oratorio Parrocchiale Don Bosco, in Piazza San Francesco, “apericena” con i prodotti caratteristici di Moncalvo.

Alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale, in Piazza Garibaldi, si è svolta la consegna della 3° edizione del “Premio Guglielmo Caccia” e del ”Premio Orsola Maddalena Caccia”. Quest’ultimo è stato assegnato alla dott.ssa Antonella Chiodo, storica dell’arte, laureata con una tesi su Orsola Caccia intitolata “La pia virtù del dipingere” ed autrice di numerose ricerche e pubblicazioni sullo stesso argomento: attualmente sta preparando una monografia sulla monaca pittrice monferrina. Con una breve relazione, la dottoressa Chiodo ha raccontato ai presenti l’origine e le principali tappe del suo interesse per i due Caccia.

A mons. Timothy Verdon è stato assegnato il “Premio Guglielmo Caccia”. Dal palco del teatro, lo studioso ha offerto un saggio del suo sapere commentando un quadro inedito di Guglielmo Caccia, raffigurante la Sacra Famiglia, dato in prestito per l’occasione dalla famiglia proprietaria del dipinto.

A conclusione della cerimonia di premiazione, un rappresentante della “Cantina Viticoltori Monferrato (AT) Sette Colli S. C. A.”  ha presentato il vino denominano “Caccia”, prodotto per l’occasione.