Asti d’Appello Junior: iscrizioni aperte fino al 30 ottobre per le classi delle scuola primaria

Sono aperte per le classi 4 e 5 delle scuole elementari di Asti e provincia le iscrizioni alla ottava edizione del Premio Asti d’Appello Junior, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

L’ iniziativa nel 2013 è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia. Dal 2011 l’Appello dei piccoli viene proposto dalla Biblioteca annualmente alle scuole sul modello del premio “dei grandi”.  Agli studenti delle scuole elementari vengono sottoposti tre libri da leggere e valutare. I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati.

Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.

Tre premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro saranno estratti a sorte tra le classi partecipanti durante la cerimonia finale a Teatro Alfieri nel prossimo mese di maggio.

Le insegnanti possono iscrivere le proprie classi fino al 30 ottobre 2018 e consultare il regolamento del premio sul sito della Biblioteca www.bibliotecastense.it.