Asti- Giornate Fai d’Autunno: visista alla Fabbrica di cioccolato Barbero

Per le Giornate FAI d’Autunno, la Delegazione FAI di Asti ha aperto oggi, domenica 14 ottobre,  la Fabbrica di torrone e cioccolato Davide Barbero in Via Brofferio 84. Un’occasione unica per ammirare le macchine storiche, i documenti originali, le foto di un tempo conservate all’interno del piccolo museo aziendale. Situato in un fabbricato liberty nel cuore di Asti, fu in passato il maglificio di Vincenzo Omedé, la fabbrica di biciclette di Giovanni Gerbi, il mitico ‘Diavolo Rosso’ per divenire, oggi, l’azienda dolciaria famosa in tutto il mondo che tutti conosciamo.

​Dopo secoli di attività della vocazione manifatturiera restano poche tracce: ma foto di metà anni Venti testimoniano l’esistenza del maglificio Vincenzo Omedé, che alla fine negli anni trenta arrivò ad occupare oltre 400 operai. Chiuso il maglificio, i locali ospitarono negli anni Quaranta la fabbrica di biciclette di Giovanni Gerbi, il mitico ‘Diavolo Rosso’ campione del ciclismo italiano cantato anche da Paolo Conte.

Nel 1953 Davide Barbero trasferì l’azienda dolciaria, nata nel 1883, da via Cotti Ceres in via Brofferio 84 dove risiede tuttora, proprio nei locali della vecchia fabbrica di biciclette Gerbi di proprietà della moglie.

L’edizione 2018 di Giornate FAI d’Autunno è stata realizzata grazie al contributo di Rekeep, sponsor dell’evento, per la prima volta a fianco del FAI e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Responsabilità Sociale Rai.