Chieri, la 40^ Fiera di San Martino dal 9 al 13 novembre in centro e nell’area Monti
La Fiera di San Martino, dal 9 al 13 novembre, compie 40 anni e lo fa nell’anno internazionale del Cibo Italiano nel Mondo, dove si pone l’accento sulla qualità, sull’eccellenza e sulla sicurezza dei prodotti della nostra cultura agroalimentare. Il clou dell’evento si concentrerà tra sabato 10 e domenica 11 novembre in tre punti del centro storico: l’area workshop di Piazza Cavour, l’area laboratori di Piazza Umberto e l’Accademia Vergnano. Il cibo sarà anche esplorazione della ricchezza gastronomica italiana con l’area di ristorazione di Gusto in Piazza, che apre venerdì 9 novembre per cena, e con la mostra mercato delle eccellenze agroalimentari e gastronomiche. “Con Dolcezza”, l’area esplorativa dei dolci, ospiterà quest’anno la Torta Pistocchi fondente al cioccolato di Firenze, specialità pluripremiata in contesti internazionali. Inoltre competizione in diretta per i neocampioni mondiali del Festival del Bagnetto Verde di Torino. Ma il cibo è anche integrazione sociale: un aspetto interculturale gestito dal celebre ‘gastronomade’ Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè. Sabato 10 sarà dedicato al piatto tradizionale nigeriano Fried Rice, domenica alla sfida Capunet vs Dolma, il viaggio di una ricetta dalla Cina al Piemonte passando per l’Armenia.
Sabato 10 si svolgerà il convegno “Il cibo tra storia ed informazione”, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, con Giorgio Calabrese e Vittorio Castellani che parleranno delle abitudini alimentari del nostro territorio e dell’evoluzione del nostro cibo nella storia.
Infine, “La cucina errante”: uno spettacolo itinnerante dove la cucina diffonderà musica e bolle di sapone e i cuochi offriranno stuzzichini poetici, cucineranno storie e suoneranno padelle a cura di artisti di strada e di teatro ragazzi. In Piazzale Monti la fiera dedicata all’agricoltura e alla premiazione del miglior capo di razza bovina piemontese, con momenti formativi della Fattoria Didattica. Gli appuntamenti collaterali: la mostra fotografica con immagini del ‘900 che ripercorre la storia ndella fiera a cura di Gaidano & Matta, il concerto Fiumi di Note dell’orchestra da camera Giovanni Battista Polledro, la world music con Simone Campa & Omkosmos. E ancora: gli incontri “Storie Impreviste” sull’educazione alimentare e l’incontro “Saperi, pratiche e tradizioni in movimento. I giovani di Chieri e il futuro del territorio”, a cura dell’Università di Torino e degli studenti del Vittone.