Asti – Bruxelles en piste allo Spazio Kor con “Innocence” martedì 20 novembre

Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor, continua con un evento speciale, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti: martedì 20 novembre alle 21 va in scena “Innocence” della compagnia Scie Du Bourgeon, con Elsa Bouchez e Philippe Droz, coreografia di Dominique Dusynski, complice musicale Benji Bernard, scenografia Aline Breucker.

L’appuntamento è inserito in Bruxelles en Piste, progetto che porta il circo contemporaneo belga in Italia. Una persona: donna, madre, nonna e oggi bisnonna, un tempo insegnante di piano, ora le sue mani danzano sulle note di una tastiera immaginaria, sono scarne, bluastre, le dita lunghe e fini. Le mani raccontano gli anni passati a suonare scale musicali, esercitarsi ogni giorno per riuscire nella prodezza musicale, circense. Nota dopo nota, la partitura musicale crea una melodia, i quadri rivelano un universo. Lo spettacolo si nutre di ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni; come un quadro di Chagall parte dalla realtà per arrivare alla fantasia e all’immaginario.

I suoi personaggi sospesi ispirano gli artisti e sollecitano ad abbandonare il suolo, sembrano fluttuare come fluttuano i ricordi e fanno scivolare da ciò che è fluttuante a ciò che sfocato ed impreciso. Nello spettacolo vengono utilizzate tecniche di mano a mano e giocoleria.

Scie du Bourgeon è stata recentemente fondata da due artisti francesi che condividono un lungo percorso comune. Elza Bouchez e Philippe Droz infatti si incontrano durante un anno di studi alla scuola di circo di Chambery e nel 2010 si diplomano presso l’ESAC di Bruxelles. Nel 2011 sono co-fondatori della compagnia Un de Ces 4 con cui creano il primo spettacolo da strada, dal titolo Madame et sa croupe. Nel 2013 collaborano con la compagnia Side Show alla creazione dello spettacolo Wonders e lavorano a numerosi progetti (Bleu Enfin!, Rouge, della Compagnia l’Elastique Citrique, L’Ange Bleu…). In parallelo coltivano la loro formazione come artisti soprattutto nelle discipline della danza e dell’arte clownesca, partecipando a numerosi corsi e stage. “Innocence” è la prima creazione della compagnia.

Prima dello spettacolo, a partire dalle 20, sarà possibile degustare nel foyer dello Spazio Kor i vini del l’azienda vitivinicola Erede di Chiappone Armando di Nizza Monferrato.

Biglietti: 10 euro (ridotto 8 euro per possessori Kor Card, abbonati alla stagione del Teatro Alfieri, over 65 e under 25, speciale ridotto 5 euro per gruppi di minimo 10 persone). La biglietteria dello Spazio Kor è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 in piazza San Giuseppe. Per informazioni e prenotazioni: 3491781140, info@spaziokor.it , www.spaziokor.it